Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 24 settembre 2015 ore 16:39

Un sottile filo di seta lucchese

Al via sabato 26 settembre la scoperta della storia della seta a Lucca, con visite guidate all’Archivio di Stato e a Palazzo Mansi



LUCCA — Dal baco ai telai, dal passato al presente, leggendo la nostra storia nelle nostre sete e nel loro intreccio. È questa la proposta dell’associazione culturale L’eco dei tre campanili di Lucca che, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, darà a cittadini e visitatori, a ingresso libero, l’opportunità di riscoprire la seta lucchese e la storia della nostra città.

Triplo appuntamento per sabato 26 settembre - Alle 10,30, visita guidata all’Archivio di Stato di Lucca, dove sarà possibile scoprire le ricchezze di seta qui conservate, insieme a documenti storici che ne raccontano fabbricazione e destinazioni, il tutto appositamente esposto al piano nobile di Palazzo Guidiccioni. Si tratta di una visita non consueta, dal momento che la consultazione dei documenti di archivio richiede tempo e competenze, e che l’esposizione di questo materiale viene realizzata appositamente per questa occasione.

Alle 16 a Palazzo Mansi, nei locali dove si trovano i telai, sarà possibile vedere e toccare con mano il percorso di fabbricazione della seta, dal bozzolo alla tessitura, grazie all’azienda agricola Corte Gloria di Segromigno in Piano. L’azienda porterà anche i bozzoli coltivati per la fabbricazione della seta non violenta. Inoltre, l’associazione Tessiture Lucchesi presenterà l’attività del Laboratorio Niemack, che tiene in funzione gli antichi telai di Maria Niemack. Attraverso il racconto e la dimostrazione del funzionamento, sarà possibile apprezzare l’antico mestiere della tessitura, con particolare riferimento alla seta: una lavorazione che in epoca medievale ha reso noto il nome di Lucca in tutto il mondo, grazie all’esportazione di manufatti di grande pregio.

Alle 18 è previsto l’intervento musicale dell’ensemble In aeternum cantabo,composto da Valentina Vitolo (soprano), Marco Mustaro (alto), Hernan Godoy Martini (tenore), Federico Volpini (basso), che eseguirà la Messa a quattro voci da cappella, di Claudio Monteverdi.

Gli incontri proseguono poi sabato 10 ottobre, con un atteso ritorno di “Lucca insolita”. Questa edizione speciale della manifestazione, realizzata per il progetto Un sottile filo di seta lucchese, si terrà a Palazzo Mansi: i visitatori potranno godere di un itinerario guidato con quadri teatrali e personaggi storici lucchesi, ideato da Gabriele Calabrese, storico dell’arte e presidente delle guide turistiche di Turislucca, con la collaborazione del Teatro Giovani di Nicola Fanucchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità