Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 19 maggio 2015 ore 14:15

Ulteriore sviluppo per il centro di senologia

Importanti novità per un percorso che mette in campo più professionisti aziendali



LUCCA — Il centro di senologia dell’azienda Usl 2 di Lucca resterà un solido riferimento per le donne lucchesi e in un’ottica di rete, con Viareggio e Massa, potrà valorizzare ulteriormente i propri punti di forza a partire dalle attrezzature ed attività presenti in via esclusiva sul territorio dell’azienda sanitaria lucchese.

La dotazione tecnologica verrà, tra l’altro, ulteriormente potenziata grazie all’acquisto già programmato dell’apparecchiatura per la radiografia in estemporanea del pezzo operatorio, un innovativo macchinario che verrà installato direttamente in sala operatoria e orienterà in tempo reale il chirurgo nell’esecuzione dell’intervento.

Con la fine del mese di aprile 2015 si è poi concluso un complesso percorso formativo che ha permesso di collegare la macchina per la tomoterapia - primo caso a livello europeo - al sistema di rete della radioterapia “Mosaiq”, per cui questa apparecchiatura viene inserita nel sistema di rete della struttura di riferimento, con il vantaggio di poter così gestire tutta una serie di informazioni, a partire da quelle anagrafiche fino ai report amministrativi e statistici, ma soprattutto aumenta l’affidabilità dal punto di vista del rischio clinico. Inoltre il personale della radioterapia è stato addestrato all'uso di ulteriori supporti tecnologici particolarmente innovativi.

Grazie anche alla progressiva costituzione della Breast Unit area nord ovest i professionisti si pongono inoltre l’obiettivo di garantire una metodica di grande rilevanza che era stata avviata negli anni scorsi a livello sperimentale proprio all’interno dell’azienda Usl2: la radioterapia interstiziale perioperatoria dopo terapia conservativa del carcinoma mammario. Tale metodica, che vede la stretta collaborazione tra radioterapisti, oncologi e chirurghi, consente una radioterapia focalizzata sul letto operatorio nei giorni immediatamente successivi all’intervento, con importanti vantaggi per le pazienti.

Queste importanti novità, legate ad una fase di ulteriore implementazione tecnologica, confermano che il percorso della senologia e i settori che ne fanno parte sono in costante sviluppo e potranno essere valorizzati nell’ambito della nuova organizzazione che prevede una gestione unitaria tra le Aziende sanitarie di Lucca, Viareggio e Massa Carrara, con una turnazione dei coordinatori clinici 

La Regione Toscana ha inoltre avviato un percorso di formazione regionale centri di senologia per accompagnare le Breast Unit alla certificazione “Eusoma”. Tale processo è coordinato dal Professore Cataliotti, che effettuerà insieme al gruppo regionale una site visit al centro senologico dell’Azienda USL 2 il prossimo 28 maggio.

A Lucca - è bene evidenziarlo - sono presenti tutte le attività del percorso, che ricomprende diverse funzioni, che prevede necessariamente un approccio multidisciplinare ed un’integrazione multiprofessionale e che fa registrare una casistica tra le migliori a livello nazionale. Sono infatti presenti in questa sede tutte le professionalità e le competenze specifiche maturate in ambito senologico per seguire in maniera adeguata, dalla prevenzione (screening) fino alla riabilitazione, le donne con patologia della mammella.

Il percorso - coordinato dal Dirigente Medico della Struttura di Chirurgia Generale di Lucca Aroldo Marconi - è stato recentemente deliberato a Lucca come Breast Unit, ossia come “Centro di Senologia multidisciplinare totalmente dedicato alla diagnosi e al trattamento del tumore della mammella”, proprio per gestire in maniera sempre più integrata le problematiche connesse con questa neoplasia tra le più diffuse.

L’azienda Usl 2 evidenzia gli ottimi risultati raggiunti in questi anni grazie al lavoro di squadra e soprattutto le prospettive future di questo percorso assistenziale, che prevede necessariamente un approccio multidisciplinare ed un’integrazione multiprofessionale.

Grazie a questo percorso una donna affetta da tale patologia è seguita costantemente dagli specialisti dell’Azienda sanitaria: si va dallo screening allo studio dei fattori di rischio, dalla diagnosi preoperatoria cito-microistologia al trattamento mininvasivo in anestesia locale (day surgery), dalla tecnica del “linfonodo sentinella” alla radioterapia intraoperatoria, dalla possibilità di ricostruzione plastica all’eventuale terapia e controllo oncologico, fino alla assistenza fisioterapica e psicologica.

Negli ultimi anni sono state acquisite anche apparecchiature di ultima generazione per la cura dei tumori come la tomoterapia e la pet-tac, per non parlare dell’acceleratore lineare installato al “San Luca”, tra i più innovativi a livello nazionale. Lucca è inoltre uno dei primi centri europei per l’agoaspirazione dei linfonodi clinicamente indenni.

Questa importante attività è supportata dalle associazioni di volontariato che si occupano di queste tematiche, in particolare dall’associazione “Silvana Sciortino”, che svolge un ruolo fondamentale di supporto e di promozione delle attività di prevenzione e relazione con le persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità