Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli mercoledì 22 aprile 2015 ore 16:43

Tre serate all'insegna del grande jazz

Prende il via giovedì 23 aprile l'International Academy of Music JAZZ Festival: evento di rilievo internazionale che metterà insieme grandi artisti



GARFAGNANA — Si inizia giovedì alle 21.15 al teatro Alfieri con il primo dei concerti in programma, quello di Fabio Morgera e dei New York Cats: direttamente dal festival di Bam (Black American Music) tenutosi per la prima volta a Bari, arriva in Garfagnana il gruppo con il quale il trombettista italo-newyorchese Fabio Morgera usa esibirsi nei club della Big Apple come il Fat Cat e il Nublu. 

Si prosegue venerdì 24, sempre alle 21.15, con “DOS”: sul palco Enzo Pietropaoli, contrabbassista, mostro sacro del jazz italiano, e Eleonora Bianchini, giovane cantante già molto apprezzata sia in Sud che in Nord America. Il duo “voce/contrabbasso” non vanta molti precedenti nella storia della musica e proprio per questa ragione non si può certo considerare una formula facile da affrontare, ma le sfide, così come la ricerca di confronti inter-generazionali, sono da anni una costante nell’attività di Enzo Pietropaoli. L’incontro tra i due musicisti ha dato il via ad un periodo intenso, dedicato al concepimento di un repertorio, ma soprattutto di un “pensiero” musicale che legasse tra di loro brani di diversa estrazione. 

L’International Academy of Music Jazz Festival si conclude la sera di Sabato 25, ancora una volta alle 21.15: sul palco quattro musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d'eccezione, che si cimenteranno in una nuova esperienza che nasce dalla voglia di suonare e sperimentare assieme, con la consapevolezza di far confluire nella musica tutte le esperienze di ogni singolo componente del quartetto. Le caratteristiche sono infatti soprattutto suono, interazione e ascolto. Il repertorio é in gran parte originale e quando non lo é proviene dalla tradizione del jazz o da sonoritá popolari legate al mediterraneo. Emanuele Cisi è uno dei musicisti più apprezzati della nuova scena europea: ha inciso sei cd a suo nome e decine come co-leader o sideman per etichette quali Blue Note e Universal. Bebo Ferra è uno dei chitarristi più richiesti in ambito nazionale e non: già ospite ad Umbria Jazz, ha al sua attivo importanti collaborazioni con Paolo Fresu, Paolino Dalla Porta e Steve Grossman, nonché un’incisione da solista con la Filarmonica della Scala di Milano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità