Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 15:15

Traffico e sosta, cosa cambia per i Comics

Servizio parcheggio con navetta gratuita previsto grazie a un accordo con il Comune di Capannori. Oltre mille posti al Polo Fiere



LUCCA — Quattro giorni da vivere a piedi. Ma non per tutti sarà possibile. Per questo, Lucca ha previsto uno specifico piano di traffico e sosta in occasione di Lucca Comics&Games. 

Sottoscritto, con il Comune di Capannori, un accordo: Capannori garantirà per l’1 e il 2 novembre un servizio parcheggio con navetta molto comodo per i visitatori che arriveranno da Firenze via autostrada. 

Si potrà infatti uscire al casello di Capannori e lasciare l’auto nel parcheggio del Frizzone, subito adiacente all’A11, o negli spazi dello scalo merci ferroviario. Da lì i turisti potranno prendere una navetta. Un’ulteriore area posteggio è prevista in piazza Aldo Moro, davanti al municipio.

A Lucca, confermata l’area di sosta all’ex Mulino Pardini con il servizio di navetta verso il centro, organizzato dalla Croce Rossa, che porterà i visitatori in piazza Martiri della Libertà. L’altro percorso preferenziale indirizza i turisti dalle uscite di Lucca Est e Lucca Ovest verso viale San Concordio e via Vitricaia per raggiungere l’area di parcheggio del Polo Fiere dove sono disponibili circa 1.300 posti auto. Da qui partirà il viaggio in navetta che raggiungerà Parco della Pace a San Concordio. 

La Lam Verde invece, nei giorni della manifestazione, sarà sospesa e dedicata al collegamento preferenziale tra il parcheggio di via Mattei a Mugnano fino a via Nottolini. Il costo del servizio parcheggio e navetta sarà di 6 euro.

Per coloro che da via Pesciatina, via Romana e via di Tiglio vorranno raggiungere il centro, sarà a disposizione una specifica segnaletica che li indirizzerà verso i parcheggi dell’ex Ospedale Campo di Marte, dei Macelli, della Stazione e quello retrostante il Mercato Ortofrutticolo da via Fabio Filizi. Chi proviene da Nord, ovvero dalle aree del morianese e via del Brennero, potrà parcheggiare la propria automobile nel Piazzale Don Baroni e nell’adiacente area a parcheggio di via delle Tagliate.

I bus turistici hanno avuto quest’anno dovranno seguire precise indicazioni sul percorso da e sul capolinea da raggiungere.

La collaborazione con Salt e Autostrade per l’Italia consentirà la comunicazione in tempo reale, grazie ai pannelli a messaggio variabile posti sulle autostrade, mentre per quanto riguarda i treni, Ferrovie dello Stato assicura un potenziamento del servizio. Per consentire il regolare deflusso dei visitatori in uscita dalla stazione, da venerdì pomeriggio a domenica, arrivi e partenze saranno separati e il sottopasso sarà diviso per agevolare lo scorrimento delle persone. 

Per garantire le massime condizioni di sicurezza, è prevista la pedonalizzazione dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 fino alle 20 del tratto di strada da viale Giosuè Carducci (Rotonda Viale Europa) a viale Regina Margherita, fino all’altezza della stazione.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Protezione Civile dispiegherà sul territorio 100 volontari per turno giornaliero. 

La Polizia Municipale sarà in campo il 30 e 31 ottobre con circa 80 agenti: la maggior parte saranno impegnati nei servizi di viabilità mentre altri resteranno a presidiare alcuni uffici alla sede di piazzale San Donato. L’1 e 2 novembre i vigili in servizio saranno 93, alcuni dei quali giungeranno dai comandi di Pisa, Livorno, Montecatini, Forte dei Marmi e Carrara. 

Inoltre si ricorda che in occasione della manifestazione Lucca Comics & Games le due edizioni del mercato di via dei Bacchettoni di mercoledì 29 ottobre e sabato 1 novembre saranno trasferite in via delle Tagliate, nell’area dove viene normalmente svolto il mercato delle fiere del Settembre Lucchese. Lo spostamento si rende necessario in quanto l’area est della città sarà interessata quest’anno dall’allargamento della manifestazione lucchese dedicata al fumetto, con apertura di stand in particolare nella zona di piazza San Francesco. Per i giorni 1 e 2 novembre inoltre, per la festività dei Santi, viene riattivata la sosta “a disco orario” nel parcheggio del Cimitero di Sant’Anna e in quello dietro il Palazzetto dello Sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità