Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 12:57

Ville e rustici, nuovo bando di gara del Demanio

Lanciata la seconda gara per assegnare 48 immobili in concessione, situati su percorsi ciclopedonali e storico-religiosi. Due si trovano in Toscana



ROMA — Saranno assegnati a chi proporrà i migliori programmi di investimento e riqualificazione i 48 immobili inseriti nel nuovo bando Valore Paesi-Cammini lanciato dall'Agenza del demanio. Si tratta di ville, castelli, fabbricati ad uso residenziale e rustici, caratterizzati da un denominatore comune: essere collocati lungo percorsi ciclopedonali oppure tracciati di valore storico o religioso, come la mitica via Francigena. 

"L'obiettivo è quello di promuovere il turismo lento attraverso la rigenerazione di immobili inutilizzati, inseriti in suggestivi contesti paesaggistici e naturali - si legge in una nota congiunta dei ministeri dei beni culturali e dei trasporti - Il tutto attraverso investimenti capaci di trasformarli in nuovi contenitori di attività e di servizi per i viaggiatori". 

I bandi sono aperti a italiani e stranieri e per partecipare alla gara è necessario presentare una proposta che preveda un progetto sostenibile di riqualificazione e riuso del bene con allegata un'offerta di canone di concessione per un arco temporale che non può superare i cinquant'nni". 

In Toscana, gli immobili inseriti nel bando sono un fabbricato rustico di Lucca ed un edificio residenziale di Pistoia.

Gli altri sono il Castello di Blera vicino Viterbo (sulla Via Francigena), due masserie in Puglia (sulla Ciclovia Acqua), un ex molino in Lombardia (sulla Ciclovia VEnTO), il Castello Alimonda vicino Gorizia e il Castello di Montefiore a Recanati (su tracciati locali) ed il Fortilizio dei Mulini a Spoleto (sul Cammino di Francesco); la casa cantoniera di Montescaglioso ed il comando Stazione Forestale di Atella in Basilicata; la 'Casa di Guardia e la birreria della Caserma Mameli a Bologna,e la Casermetta Ca d'Olmo a Ferrara; in Friuli Venezia Giulia la caserma della Guardia di Finanza 'Scriò' di Dolegna del Collo, in Liguria la Casa Falcinelli di Arcola; nelle Marche la Casa Nappi a Loreto; in Veneto la caserma della Finanza Alberoni', la batteria Angelo Emo e la batteria Marco Polo, a Venezia, la Stazione di Salionze a Valeggio sul Mincio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità