Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA11°15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 18:00

Venezi alla Fenice, fioccano le proteste

Beatrice Venezi

Solleva polemiche la nomina della direttrice d'orchestra lucchese nel ruolo di nuovo direttore musicale del Teatro La Fenice. Le reazioni



VENEZIA — Il 22 Settembre la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ha annunciato la nomina della lucchese Beatrice Venezi nel ruolo di nuovo direttore musicale, con incarico a partire dall'Ottobre 2026.

Ma a pochi giorni dalla nomina fioccano le proteste. 

L'orchestra del teatro veneziano, in una lettera al sovrintendente Nicola Colabianchi, ha chiesto la revoca della nomina di Venezi, che secondo i musicisti non garantirebbe "né qualità artistica né prestigio internazionale". 

Non è diversa la posizione della Rsu dei lavoratori del Teatro, che ha proclamato lo stato di agitazione. Al centro della protesta, come spiegato in una nota, ci sarebbero "Modalità e tempistiche" della nomina di Venezi che, secondo la Rsu, avrebbero "Calpestato ogni principio di confronto e trasparenza".

I lavoratori del teatro chiedono la revoca della nomina riservandosi anche azioni di sciopero, manifestazioni e sit-in.

Commentando le reazioni, la deputata Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verde e Sinistra ha chiesto un intervento del ministro della Cultura, definendo la nomina "Sbagliata nel merito e nel metodo".

Solidarietà alla pianista lucchese è stata invece espressa da Giovanni Donzelli, deputato e responsabile organizzazione di FdI, che ha fatto il suo in bocca al lupo a Venezi che "Dimostrerà la sua capacità" e dal deputato FdI Salvatore Deidda, che ha voluto sottolineare come Venezi si stia "Facendo apprezzare e costruendo la sua carriera attraverso lo studio e l'applicazione, senza scorciatoie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Lucca e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca