Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 17:45

Violenza di genere, 5 chiamate al giorno al 112 toscano

centrale operativa

I dati sono stati raccolti fra Marzo e Novembre 2023 per un totale di 1.265 richieste di aiuto, inoltrate anche con la app Where Are U



TOSCANA — Il 112 toscano riceve una media di 5 chiamate al giorno per violenze di genere, per un totale da Marzo a metà Novembre 2023 di 1.265 contatti, alcuni inoltrati anche tramite la app Where Are U che, in situazioni di pericolo, consente di attivare una chiamata muta e silenziosa o di inviare un messaggio su un chat.

I dati sono stati raccolti da Marzo perché è da allora che è partita la sperimentazione sulla tracciabilità delle richieste di presa in carico dalla centrale operativa 112 della Toscana, gestita dalla Asl Toscana Centro. 

Mediamente gli operatori in questi 8 mesi hanno ricevuto ogni giorno almeno 5 telefonate che sono state identificate come un immediato bisogno di soccorso per maltrattamenti in corso o già subiti.

Tra le vittime che hanno chiamato il 112 più del 90% sono donne, nel 60% di nazionalità italiana. Il 63% delle volte chi chiama lo fa in presenza del maltrattante, nel 70% dei casi dalla propria abitazione. Il 7% delle telefonate riguarda uomini che chiedono aiuto. Oltre la metà delle richieste di soccorso sono inoltrate alle forze dell’ordine.

E’ dal 2020 che il Numero unico europeo 112 è attivo anche per questo tipo di emergenze e settimanalmente gli operatori aggiornano la loro formazione per migliorare la presa in carico delle richieste più delicate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro