Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 24 luglio 2023 ore 19:20

Arrivano temporali forti, allerta in tutta la Toscana

temporale

I rovesci, accompagnati da vento e grandine, faranno salire il tasso d'umidità portando l'afa alle stelle. Le città da bollino rosso per il caldo



TOSCANA — Arrivano temporali forti in Toscana con tanto di allerta da codice giallo. E mentre la morsa del caldo continua ad attanagliare il territorio con Firenze ancora da bollino rosso, di pari passo aumenterà il tasso di umidità. Risultato: afa alle stelle. E' questo ciò che i meteorologi prevedono per la giornata di domani martedì 25 Luglio.

La sala operativa di protezione civile regionale ha emesso allerta con codice giallo su tutto il territorio regionale per temporali forti, a partire dalla mezzanotte e fino alle 14 di domani.

Sussiste rischio mareggiate sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago, nonché rischio vento su Montagna pistoiese e Alto Mugello dalle 12 fino alla mezzanotte sempre di domani. Sono previste raffiche di Libeccio fino a 80 chilometri orari con possibili grandinate. Saranno possibili anche affetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore. 

"Si tratta di uno scenario caratterizzato da un elevato grado di incertezza previsionale - recita il bollettino d'allerta - che richiede quindi particolare attenzione a causa dell’intensità che potranno assumere i vari fenomeni".

La mappa dell'allerta meteo

La mappa dell'allerta meteo della Regione Toscana

In Italia oltre a Firenze saranno altre 15 le città contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo del ministero della Salute, sulle 27 complessivamente monitorate: si tratta di Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma

Tornando in Toscana, i rovesci saranno concentrati specialmente al mattino. Nessun refrigerio però, nemmeno di notte. Gli esperti del consorzio Lamma annunciano infatti per domani un ulteriore aumento delle temperature minime, con sensazione di afa.

Le mappe meteo del consorzio Lamma per il 25 Luglio 2023

Le mappe meteo del consorzio Lamma per il 25 Luglio 2023

Scenderanno invece le temperature massime, con punte fino a 35 gradi, ma l'umidità particolarmente elevata creerà disagio anche di giorno sempre per via dell'afa. A quando il sollievo? Attualmente le proiezioni meteo lo attendono per mercoledì 26 Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro