Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 30 ottobre 2023 ore 13:47

Sciopero ispettori del lavoro, presidi in Toscana

I lavoratori hanno dato vita a presidi davanti a varie prefetture toscane
I lavoratori hanno dato vita a presidi davanti a varie prefetture toscane
Foto di: Cgil Toscana / Facebook

Sono più di 200 i dipendenti toscani dell'ispettorato nazionale del lavoro. Presidi in varie città con alta adesione alla protesta



TOSCANA — Per la terza volta in un anno e mezzo, oggi ha scioperato il personale dell'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl). Alta in Toscana l'adesione alla protesta indetta a livello nazionale dalle sigle sindacali e che si è concretizzata in presidi davanti alle prefetture di Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto, Arezzo, Lucca. Sono più di 200 a livello regionale i dipendenti Inl.

L'Inl, ricorda una nota Cgil, avrebbe dovuto razionalizzare le risorse sulla vigilanza sul lavoro in un unico ente per contrastare la strage perenne delle morti sul lavoro e fenomeni come il caporalato, il lavoro clandestino ed il lavoro nero. Invece, a distanza di 6 anni dalla sua istituzione, "continua a non avere risorse necessarie per il suo funzionamento, nonostante l’attivo di 214 milioni di euro in bilancio, mancando una vera autonomia organizzativa e finanziaria dell’Inl".

“Il personale dell’Inl è davvero stanco di dover continuare a elemosinare i propri diritti, a discapito di tutti i proclami che avvengono ad ogni infortunio sul lavoro. Non c’è più tempo da perdere: le lavoratrici e i lavoratori Inl - afferma la Cgil Toscana Funzione Pubblica - chiedono a gran voce di essere messi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro e di far sì che la struttura possa attrarre nuove assunzioni stabili per affrontare la vera tutela del lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro