Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 10:03

Guasto ai server, Cup e ricette elettroniche ko

cup digitale

La piattaforma nazionale che gestisce le prescrizioni sanitarie dematerializzate e gli altri servizi connessi è in tilt dalla scorsa notte



TOSCANA — Ricette sanitarie elettroniche e prenotazioni di visite ed esami in tilt anche in Toscana per il guasto che dalla scorsa notte ha messo ko i server nazionali di Sogei che gestiscono le prescrizioni dematerializzate e tutti i servizi connessi. Lo fa sapere la Regione Toscana, che si appoggia al sistema nazionale Sac.

Da stamani è dunque impossibile usufruire delle piattaforme Zerocode, Cup. 2.0 o prenota.sanita.toscana.it, mentre i medici non possono emettere ricette elettroniche. Il blocco, di cui non si conosce ancora la causa, è totale: inaccessibili anche la ricerca delle anagrafiche degli assistiti, il sistema di accesso alla tessera sanitaria o l’archivio delle spese mediche che in automatico finiscono nel 730 come spese detraibili.

Fino a quando? Non è dato sapere, anche se le operazioni di ripristino sono già in corso. La Regione informa che "da subito, attraverso i sistemi automatici regionali di monitoraggio e di allerta, ha notato le anomalie e si è messa in contatto con il servizio di assistenza nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno