Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 02 aprile 2023 ore 19:20

Echi d'inverno con notti sotto zero, gelate e neve

ghiaccio su un ramo
Torna il gelo e arriva anche la neve

E' in arrivo in Toscana un colpo di coda della stagione fredda con progressivo calo delle temperature e nevicate. Il 3 Aprile allerta per vento forte



TOSCANA — Echi d'inverno in Toscana, dove nei prossimi giorni è atteso un colpo di coda della stagione fredda con un progressivo calo delle temperature che porterà notti di nuovo sotto zero, gelate attese anche in pianura e nevicate dagli 800 metri in su e dunque a sfiorare le quote collinari.

Si va infatti formando un ciclone con aria polare destinato ad accompagnare in un abbraccio marmato la settimana che prelude alla Pasqua. Si comincia subito domani lunedì 3 Aprile con allerta da codice giallo per vento forte, secondo il bollettino emesso dalla sala operativa della protezione civile regionale.

In Toscana i meteorologi del consorzio Lamma annunciano la diminuzione delle temperature già a partire dal pomeriggio di oggi domenica 2 Aprile, quando si verificheranno rovesci e temporali sparsi.

Il lunedì 3 Aprile e il martedì 4 Aprile trascorreranno con cielo sereno e temperature via via in calo, mentre il freddo si accentuerà poi nelle notti di mercoledì e giovedì producendo gelate diffuse anche in pianura e nevicate in Appennino oltre gli 800 metri.

mappa meteo lamma

Verso freddo e neve, la mappa del consorzio Lamma

Nella notte di mercoledì 5 Aprile ad Arezzo il termometro varcherà la soglia dello zero per scendere a -1, mentre a zero tondo si collocheranno le minime a Lucca e a Pisa. Poco oltre (1 grado) le temperature notturne a Firenze, Prato, Pistoia e Siena, 3 gradi a Livorno e 4 gradi a Massa e a Grosseto.

Ma sarà la nottata di giovedì 6 Aprile a riservare i sonni più al freddo. Ad Arezzo le minime scenderanno a -2 gradi, e a -1 quelle di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. Dal consorzio Lamma si prevede temperatura a zero a Lucca e ad 1 grado sopra a Siena. Meno rigida la notte di Grosseto (4 gradi) e di Massa e Livorno (5 gradi).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità