Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:LUCCA20°26°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert Redford con i baffi e il cappello da cowboy in "Butch Cassidy"
Robert Redford con i baffi e il cappello da cowboy in

martedì 12 novembre 2024 ore 18:25

L'export dei distretti vola spinto da oro e farmaci

container merci

La performance della Toscana nel primo semestre dell'anno, dal valore di 3,4 miliardi di euro, è risultata migliore rispetto alla media nazionale



TOSCANA — L'export dei distretti tradizionali e dei poli tecnologici della Toscana vola, spinto da oro e farmaci fino a segnare complessivamente un +21,8% anno su anno per un valore di 3,4 miliardi di euro: l'analisi della performance nel primo semestre 2024 arriva dal Monitor dei distretti della Toscana elaborato da Intesa Sanpaolo e rivela un risultato migliore rispetto a quello medio nazionale del +3,9%.

La variabilità fra singoli settori è spiccata, e vede picchi record per l'oreficeria aretina (+135,8%, con l'export verso la Turchia cresciuto di 2 miliardi di euro) e per il polo farmaceutico toscano (+45,2%). Solo queste due realtà pesano sul totale delle esportazioni distrettuali regionali per il 46% circa.

Decisamente positivi anche i trend dell'agroalimentare (+27,3%), dei Mezzi di trasporto (+22,9%) e del Marmo di Carrara (+6,2%), mentre in calo si trovano la pelletteria e calzature di Firenze (-21,8%) e l'abbigliamento di Empoli (-4,1%).

Del resto in affanno c'è l'intero sistema moda, inclusi tessile e abbigliamento di Prato (-5%), concia e calzature di Santa Croce (-6,7%). Solo il tessile e abbigliamento di Arezzo risulta in controtendenza nel settore segnando un +3%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme poco prima delle 2. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca che hanno domato e spento le fiamme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca