Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 13:00

Lavoro, 6 milioni di euro per gli allevatori toscani

Si tratta di un bando con cui la Regione sostiene gli imprenditori rurali che migliorano il benessere psicofisico degli animali



TOSCANA — Gli allevatori toscani che adottano metodi che migliorano il benessere psicofisico degli animali potranno chiedere un sostegno per il loro impegno grazie ai 6 milioni di euro con cui la Regione finanzia il nuovo bando "Benessere degli animali". 

Le indicazioni per l'attuazione del bando, finanziato con risorse del Piano di sviluppo rurale 2014-2022 (misura 14), sono state approvate dalla giunta su proposta della vicepresidente e assessore all'agricoltura Stefania Saccardi. Entro Novembre verrà approvato il bando che prevede impegni per l’anno 2024.
Il bando stabilisce un sostegno per gli allevatori che, adottando specifici impegni di gestione aggiuntivi rispetto alla normale prassi di allevamento, superano gli standard minimi previsti dalla normativa.

"La propensione degli allevatori ad adottare sistemi di allevamento sempre più rispettosi della vita degli animali - spiega la vicepresidente Saccardi - si traduce in effetti positivi, oltre che sulla salute delle diverse specie allevate, anche sull'ambiente e sulla sicurezza dei consumatori. Questo processo virtuoso è stato dimostrato con il precedente bando per il benessere animale, annualità 2022 e con impegni per l’anno in corso, sul quale sono risultati ammissibili 1.109 allevamenti. E' per questo che abbiamo deciso di attivare questo nuovo bando che va incontro agli sforzi delle aziende, sostenendole nella consapevolezza che qualità e sicurezza devono essere inscindibili e costituiscono un punto di forza di tutte le nostre attività agricole”.

Sono ammissibili al sostegno le tipologie di allevamento per le quali è disponibile una check list di autocontrollo approvata nel sistema Classyfarm, che sono: bovini e bufalini da latte, bovini da carne, ovini e caprini da latte, suini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro