Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 maggio 2023 ore 12:05

Aziende toscane alla prova del passaggio generazionale

persone a pc
Formazione, innovazione, guida esperta sono tasselli fondamentali nel passaggio di testimone

Secondo gli analisti la fase è tra le più delicate per un'impresa, specie se familiare o controllata da una persona. E in Toscana sono il 72,9%



TOSCANA — Aziende toscane alla prova del passaggio generazionale, fase tra le più delicate nella vita di un'impresa specie se di tipo familiare o condotta da una persona fisica, il che in Toscana significa il 72,9% del totale per un valore assoluto di 60.700 aziende con oltre tre addetti. Ebbene: quasi un quinto di queste (18,9%) fra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio del testimone.

I numeri arrivano da un'elaborazione su base dati Istat effettuata da Studio Temporary Manager, società specializzata nei servizi di temporary management. A livello provinciale, al primo posto per incidenza c'è Lucca dove il 21,9% delle imprese con oltre 3 addetti controllate da una persona fisica o da una famiglia tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio generazionale. 

Seguono Arezzo (21,7%), Siena (21,6%), Pisa (20,9%), Grosseto (19,5%), Firenze (18,6%), Pistoia (17,6%), Prato (16,8%), Massa-Carrara (15,6%) e Livorno (13,2%).

tabella dati province toscane

Gli analisti sono chiari: si tratta di una fase delicata per le imprese italiane in quanto alla terza generazione sopravvive solo il 15-20%.

Eppure, secondo l’analisi di Studio Temporary Manager condotta su un campione di manager (C-Level, quadri direttivi, ecc.) che ha vissuto almeno un passaggio generazionale negli ultimi 10 anni, a livello nazionale solo il 15% degli imprenditori ha pianificato con netto anticipo il passaggio, indirizzando i familiari verso percorsi in linea con la posizione che andranno a ricoprire. 

Inoltre, gli imprenditori nella loro scelta hanno cercato di dare precedenza agli equilibri familiari (per il 69% dei manager) piuttosto che puntare alla competitività dell’impresa.

Risultato? La nuova figura, spesso non adeguata al nuovo ruolo in azienda (per il 56% del campione), ha ottenuto un giudizio medio come 'capitano' che sfiora la sufficienza (6 su 10), un valore ben lontano dai predecessori (7,5 su 10). L'impatto sulle performance aziendali è stato inevitabile: dopo due anni dal passaggio del testimone, un terzo ha indicato un calo del fatturato e oltre 4 su 10 (42%) ha visto un peggioramento nel rapporto e nella gestione dei dipendenti. 

Ma c’è anche chi ha dovuto cessare l’attività (9%). 

Ancora, il 90% del campione ritiene fondamentale l’aiuto di un professionista esperto per gestire al meglio il passaggio generazionale.

Tuttavia, la situazione cambia radicalmente quando i familiari eredi ricevono una formazione in linea con il loro nuovo ruolo, come fare esperienze in altre aziende o ricoprire incarichi non apicali in tutte le divisioni aziendali per conoscere a fondo l’impresa: in questo caso, secondo l’83% dei manager, la nuova figura si è dimostrata adatta a prendere le redini della società, con il giudizio che eguaglia quello dei predecessori (7,2 vs 7,5). 

Le performance dell’impresa ne traggono beneficio: per l’87% dei manager, infatti, la situazione aziendale a livello generale è stabile o migliorata (solo per il 13% è peggiorata), così come il fatturato dove solo il 16% ha avuto un calo. Migliora anche il rapporto e la gestione dei dipendenti, ma soprattutto il salto di qualità viene dal più alto livello di innovazione introdotto dalle nuove figure, indicato da quasi 6 manager su 10.

Perché gli imprenditori lasciano? 

La motivazione principale è l’età (per il 47% del campione), che avviene mediamente a 70 anni. Ma c’è anche chi lo ha fatto per una questione di stanchezza generale (30%), su pressione di figli o familiari in genere (24%), costretto da problemi di salute (18%) o da morte prematura (6%).

Difficilmente tuttavia il neo pensionato lascia totalmente la guida dell’azienda al suo successore: secondo i manager, il 40% degli imprenditori ha continuato a entrare nelle scelte aziendali in modo importante e il 39% in modo saltuario. Forse a causa della scarsa fiducia nell’erede, solo poco più di uno su cinque si fa completamente da parte.

Le ragioni dell’inadeguatezza vanno però ricercate non solo nelle capacità imprenditoriali dei successori, ma anche a monte, ovvero nella mancata pianificazione del passaggio del testimone che deve essere preparata e studiata attentamente con largo anticipo, sin dagli studi. 

Inoltre solo il 41% si affida a manager esterni esperti, mentre in oltre la metà dei casi viene gestito direttamente dall’imprenditore senza l’aiuto di persone esterne (39%) o al massimo con il supporto di una persona di fiducia ma non esperta (16%).

Largo ai giovani sì, ma la preparazione?

Se si considerano le esperienze lavorative, infatti, quasi 6 manager su 10 (57%) bocciano il percorso dei figli: il 71% ha infatti avuto una formazione solo all’interno dell’impresa di famiglia, precludendosi una visione strategica più ampia del mercato, e il 60% ha ricoperto da subito ruoli apicali, senza avere nessuna competenza in materia. Stesso discorso per il livello d’istruzione, non in linea per il 46% del campione.

La situazione si complica quando ci sono più familiari come successori. Per quasi 6 manager su 10 ci sono stati problemi nella gestione del passaggio di consegne, soprattutto per divergenze di visione con l’ex imprenditore.

Anche chi sta vivendo un passaggio generazionale in questo momento ha delle perplessità: ben l’86% dei manager e dei dipendenti è infatti preoccupato in quanto manca una pianificazione e un percorso di crescita adeguato (54%) o perché il successore non è all’altezza (32%). 

La mano tesa degli esperti

Per questo, il 90% del campione ritiene fondamentale l’aiuto di un professionista esperto per gestire al meglio il passaggio generazionale incerto. Quali qualità deve avere un professionista del passaggio generazionale? In assoluto al primo posto skills psicologiche, di coaching, tutoring e mentoring, indicate dal 63% del campione. 

Seguono esperienza specifica di passaggio generazionale (47%), equidistanza (37%), ovvero non deve aver mai avuto rapporti precedenti con nessun membro della famiglia, e conoscenza approfondita del business (32%).

"Il nostro tessuto imprenditoriale è costituito prevalentemente da imprese familiari – afferma Gian Andrea Oberegelsbacher, amministratore delegato di Studio Temporary Manager - che si trovano costantemente a dover affrontare un tema spinoso come quello del passaggio generazionale. Ma a oggi sono ancora pochi gli imprenditori che comprendono l’importanza di un piano di successione che favorisca l’inserimento del familiare all’interno dell’organizzazione nel modo corretto". 

Dall’analisi emerge chiaramente una diretta correlazione tra formazione e performance aziendali: "Chi ha seguito un percorso corretto, come aver fatto esperienze in altre aziende, aver ricoperto nell’impresa familiare diversi ruoli non apicali e aver ricevuto un’istruzione adeguata, non solo ha eguagliato i propri genitori, ma ha portato ulteriore valore all’azienda", sottolinea Oberegelsbacher.

tabella dati regioni italiane


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità