Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:LUCCA21°36°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 15:05

Agricoltura è donna in un terzo delle imprese

donna rastrella un campo

Il 34% delle imprese agricole toscane è a guida femminile, ma dietro le quinte in fattoria ci sono stuoli di mamme, mogli e figlie



TOSCANA — In Toscana agricoltura è femmina, col 34% delle imprese agricole a guida femminile che effettuano vendita diretta o nei mercati di filiera corta. Il dato è stato ricavato tramite un'indagine di Donne Impresa Coldiretti Toscana e Campagna Amica elaborata in vista dell'8 Marzo Festa delle Donne.

In valore assoluto, secondo i dati della Camera di commercio di Firenze sono 12.085 le imprenditrici a capo di un’azienda agricola in Toscana, mentre 14.000 sono le donne occupate in agricoltura.

Il dato tuttavia è ampiamente sottostimato, perché la percentuale sale "fino al 90%, se allarghiamo lo sguardo al dietro le quinte delle aziende agricole dove mamme, mogli, figlie e parenti esercitano un ruolo fondamentale nella filiera che dal campo porta i prodotti sul banco dei mercati per poi arrivare dritti nel cuore delle cucine dei toscani", spiegano gli organismi degli agricoltori toscani in una nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno