Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 20 dicembre 2019 ore 17:16

Tratta di immigrati, in sessanta nascosti nei tir

Entrati in Slovenia con visti turistici, i migranti venivano trasportati fino alla frontiera italiana, poi Milano o a Verona e infine in altre regioni



FIRENZE — Sono almeno sessanta gli immigrati provenienti dal Bangladesh e dallo Sri Lanka che sono entrati clandestinamente in Italia attraverso un'associazione a delinquere con base a Lucca, smantellata oggi dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Nove le persone arrestate, sei di origine cingalese e tre romena. A capo dell'organizzazione un cingalese di 48 anni, residente a Lucca. Nella città toscana è stato fermato sempre anche un  romeno trentenne che organizzava l'accoglienza dei migranti provenienti dallo Sri Lanka. Un altro cingalese di 53 anni era invece il referente in Lombardia.

Durante le indagini gli inquirenti hanno ricostruito in modo documentato almeno sei viaggi, condotti lungo la rotta Romania-Ungheria-Italia. Fra gli arrestati ci sono anche i due autotrasportatori che guidavano i camion su cui venivano nascosti, fra la merce, i migranti. Un passaggio pagato a caro prezzo, cifre variabili fra i 3.500 e i settemila euro.

Gli immigrati del Bangladesh e dello Sri Lanka arrivavano in Romania con visti turistici, poi passavano, a bordo dei camion, attraverso l'Ungheria e la Slovenia e approdavano alla frontiera italiana a Gorizia. Qui venivano smistati fra Milano e Verona e da lì indirizzati verso altre regioni.  Pagando una cifra extra, i trafficanti promettevano loro il viaggio fino in Francia attraverso la frontiera di Ventimiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità