Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 16 gennaio 2023 ore 12:00

Ragghianti e Fanfani, in un libro i loro carteggi

L'inaugurazione della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
L'inaugurazione della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Foto di: Foto Alcide

Fissata al Senato la presentazione del primo volume di una collana di epistolari fra il partigiano e intellettuale toscano e i protagonisti del '900



ROMA — I carteggi fra Carlo Ludovico Ragghianti e Amintore Fanfani diventano un libro, il primo nella nuova collana con cui la Fondazione Ragghianti di Lucca intende ripercorrere gli epistolari del partigiano, politico e storico dell'arte toscano con i protagonisti del '900 e della storia d'Italia.

Apparentemente distanti, Ragghianti e Fanfani maturarono comune passione civile e pensiero critico. Le loro conversazioni epistolari disegnano un percorso intellettuale fatto di amicizia e collaborazione confluito nella pubblicazione curata da Tiziano Torresi, con la prefazione del direttore Paolo Bolpagni.

Ora per il libro è fissata la presentazione in Senato, in agenda per domani 17 Gennaio alle 16,30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani alla presenza di Roberto Balzani (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), Paolo Bolpagni (Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca), Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Marialuisa Lucia Sergio (Università degli Studi Roma Tre) oltre che del curatore Tiziano Torresi.

"Le personalità di Ragghianti e Fanfani, distanti nei punti di partenza, negli itinerari di pensiero e di azione e nelle mete ideali - illustra una nota - convergono attorno a una comune professione di fede nella passione civile e nell’esercizio del pensiero critico. Lo scambio di lettere che scaturisce da questo incontro ispira e libera le intuizioni di due menti esuberanti su argomenti di studio, su iniziative politiche e culturali e su bilanci e progetti di grande significato per lo sviluppo del Paese". 

"È un dialogo che accetta la diversità di giudizio e che rispetta la vocazione di entrambi, perché immune dalla politica come milizia di parte o mero esercizio del potere, e da commistioni o finzioni nell’attività intellettuale. È la testimonianza di un’amicizia sincera, fiorita nel fronte comune della libertà, della giustizia e della difesa del patrimonio artistico e storico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità