Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 16:25

Ben-vivere, quattro città toscane nella top 10

Tra le province italiane dove la vita è migliore troviamo Firenze, Siena, Prato e Pisa. Ultima toscana della lista è Massa Carrara alla posizione 64



ROMA — La qualità della vita in Toscana è al centro di una sfida aperta tra Nord est Italia e centro, dove però il Nord eccelle. Tra le 10 province dove si vive meglio si trova in vetta alla classifica Bolzano, seguita da Pordenone e Trento. Al quarto posto troviamo la prima città toscana Firenze, al quinto e al sesto Milano e Bologna, seguite da Parma, Siena ottava infine Prato e Pisa.

Queste le città vincenti della seconda edizione della ricerca sul Ben-vivere effettuata da “Avvenire” con la Scuola di economia civile e il contributo di Federcasse.

Tra i territori toscani che hanno scalato la classifica troviamo anche Lucca con +11 posizioni arriva alla posizione 47, seguita da Arezzo da Arezzo (51), Grosseto (52), Livorno (53), Pistoia (63), Massa Carrara (64).

Lo studio è diviso in tre parti, la prima riguarda le due classifiche che misurano il Ben-vivere e riguardano i dati del 2019 pre-pandemia. Mentre la seconda ricerca sono state esaminate le correlazioni tra inquinamento e morti per Covid.

Tra i parametri presi in esame, oltre la ricchezza, c'è il benessere equo e sostenibile, la qualità dei servizi, nuove iniziative economiche, l’offerta formativa, l’ambiente, la tutela della vita.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno