Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 11 aprile 2023 ore 19:35

Morsa da un lupo per difendere il suo cane

La denuncia del sindaco di Porcari sui social. Il primo cittadino racconta di avere raccolto la testimonianza di una concittadina rimasta ferita



PORCARI — A passeggio per Pasquetta è stata morsa da un lupo nel tentativo di difendere il suo cane, a denunciare quanto accaduto in Lucchesia è stato il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, che su Facebook ha spiegato di avere ricevuto la comunicazione ufficiale da parte della Asl per le cure prestate ad una donna di 50 anni.

"Ho incontrato da poco, a casa sua, una signora di Porcari che ieri ha avuto un incontro ravvicinato con un lupo. Ne è certissima e mi ha assicurato che non era un lupo cecoslovacco. Stava portando il suo cane in giro in via Pollinelle più precisamente nella parte alta cioè sul crinale che divide via Pollinelle da via della Pace quindi il confine tra Porcari e Montecarlo. È sbucato questo lupo che dopo aver ringhiato e mostrato i denti ha cercato di attaccare il cane e la signora nell'atto di proteggerlo ha subito un morso sulla mano e sull'avambraccio. L'animale poi è scappato".

"Niente di grave pare - ha poi aggiunto il sindaco - Qualche punto di sutura e sono già in atto la terapia antitetanica e antirabbica. La signora mi dice che il lupo era da solo ma in passato ha visto anche gruppi di 3 o 4 esemplari nella solita zona. La comunicazione ufficiale mi è arrivata anche dal dipartimento ASL competente. Senza creare allarmismi esagerati cerchiamo di prestare la massima attenzione e occhi aperti soprattutto quando portiamo in giro i nostri cani in zone molto isolate" ha concluso il primo cittadino.

“Non è più rinviabile il piano nazionale per la gestione delle specie selvatiche” lo ha affermato Coldiretti Toscana nel commentare il caso denunciato nel Comune di Porcari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno