Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA12°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ordigno esplode davanti alla deputata: ferita durante un’intervista in Honduras
Ordigno esplode davanti alla deputata: ferita durante un’intervista in Honduras

Cronaca Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 18:50

Sgominata una rete di truffe agli anziani

Arrestate sette persone al culmine delle indagini della Procura della Repubblica di Napoli: documentate nove truffe, andate a segno anche in Toscana



NAPOLI — Ci sono anche residenti nelle province di Pistoia e Lucca tra le vittime di truffe agli anziani che sono state messe in atto da Dicembre 2024 da quella che, secondo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, sarebbe una vera e propria banda dedita al raggiro.

Così, dopo aver documentato nove truffe, la squadra mobile di Napoli nella giornata di oggi, giovedì 8 Gennaio, ha arrestato sette persone tra i 25 e i 58 anni. Secondo quanto è emerso la base operativa si trovava a Napoli, mentre gli anziani truffati sono risultati residenti, oltre che tra Pistoia e Lucca, anche nelle province di Alessandria, Verbania, Pesaro Urbino, Ancona e Lecce.

L'organizzazione sarebbe stata guidata da due pregiudicati residenti nel territorio comunale di Napoli: secondo gli investigatori, l'obiettivo privilegiato erano le donne anziane e sole che, come emerso dalle intercettazioni, dovevano "piangere" per indurle a consegnare il bottino, costituito prevalentemente da soldi e monili. Da quanto appreso, in alcuni casi il bottino è arrivato anche a qualche decina di migliaia di euro.

Alla base delle truffe la consueta falsa telefonata da un sedicente Carabiniere, che raccontava di un incidente stradale causato da un familiare della vittima, con l'impellente necessità di risarcire il danno. Addirittura, secondo le indagini, sarebbero stati impiegati anche minorenni, che si fingevano avvocati o marescialli.

Tra gli arrestati, una donna sarebbe fuggita a Livorno dopo l'interrogatorio preventivo, in quanto  consapevole di essere nel mirino delle forze dell'ordine. Nella città labronica, però, è stata rintracciata dalla Polizia, proprio poco prima di mettere a segno un'altra truffa ai danni di una anziana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestate sette persone al culmine delle indagini della Procura della Repubblica di Napoli: documentate nove truffe, andate a segno anche in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità