Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA19°30°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Cronaca mercoledì 01 agosto 2018 ore 18:05

Reclutamento mercenari, sei arresti

Fra gli indagati anche un lucchese. L'operazione dei Carabinieri del Ros è scattata a Milano e in provincia di Avellino e di Parma



MILANO — Un'inchiesta della procura di Genova ha portato alla luce un'organizzazione che recluta soldati mercenari fra l'Italia e l'Ucraina per le milizie separatiste filorusse nel Dombas, la regione dove si combatte contro l'esercito del governo di Kiev. Il gruppo di mercenari si muoverebbe per conto dell'associazione Millenium Pce, definita sull'omonimo sito "un partito rivoluzionario europeo impegnato nella liberazione dell'Europa dal gioco unipolare". Millenium Pce raccoglie fondi per le popolazioni filorusse ucraine ma, secondo la procura genovese, organizzerebbe anche in Italia il reclutamento di persone disposte a combattere.

Dopo molti mesi di indagine, i carabinieri del Ros hanno eseguito sei ordinanze di custodia cautelare e effettuato perquisizioni a carico di sette indagati.

Gli arrestati sono Antonio Cataldo, 33 anni, Vladimir Verbitchi, nato in Moldavia ma residente a Parma, Olsi Krutani, 37 anni, ritenuto uno dei vertici. 

Sono invece risultati irreperibili altri tre individui, fra cui un lucchese, Andrea Palmeri, ex capo dei Bulldog, gruppo ultras della Lucchese calcio, condannato a cinque anni per violenze e poi assolto dalla Cassazione per intervenuta prescrizione. Palmeri, soprannominato il Generalissimo, secondo gli inquirenti è uno dei reclutatori. Irreperibili anche Gabriele Carugati, lombardo, e Massimiliano Cavalleri, bresciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca