Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA10°24°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca giovedì 07 settembre 2023 ore 14:20

Violenze ultras per Spagna-Italia, Daspo a tre tifosi toscani

ultras fumogeni

La segnalazione era giunta dalla polizia olandese che li aveva arrestati. I tre dovranno stare lontani dagli stadi per 8 e per 5 anni



LUCCA — Tre tifosi toscani sono stati raggiunti da Daspo emesso dalla questura di Lucca e notificato dalla Divisione anticrimine della polizia per la durata di 8 anni e di 5 anni. Si tratta di tifosi della Lucchese segnalati dalla polizia olandese per essersi resi protagonisti di violenze in occasione dell’incontro di calcio Spagna-Italia per la Uefa Nations League, disputatosi presso lo stadio De Grolsch Veste di Enschede il 15 Giugno scorso. 

Gli atti sono giunti al Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Polizia di Prevenzione il 5 Settembre scorso, e ora ecco i provvedimenti. Secondo le ricostruzioni, durante le fasi di deflusso dallo stadio i tre insieme a tifosi della formazione Ultras Italia si sarebbero resi responsabili di condotte violente nei confronti degli stewards che regolavano l’uscita degli spettatori dall’impianto sportivo colpendoli con pugni, aste e cinture nonché lanciando loro oggetti contundenti.

A seguito dei tafferugli, due stewards hanno fatto ricorso a cure mediche per le ferite riportate anche al volto. 

Sul momento erano intervenuti i reparti antisommossa, i cui agenti avevano trovato nei loro confronti violenta resistenza.

I tifosi italiani identificati a cura delle autorità olandesi furono arrestati e poi rilasciati nei giorni successivi con divieto di accesso allo stadio di Enschede per la gara del 18 Giugno. Fra loro i tre toscani che già in precedenza erano stati destinatari di Daspo per "reati connessi alla partecipazione a manifestazioni calcistiche e comportamenti antisportivi ed anche a sfondo razziale".

Così ecco i nuovi provvedimenti adottati in via d'urgenza che prevedono l’obbligo di comparizione presso l’autorità di polizia in occasione delle manifestazioni sportive interdette. I provvedimenti hanno durata uno di 8 anni e due di 5 anni. L'urgenza è dettata dall'approssimarsi delle partite che la nazionale italiana di calcio dovrà disputare sia in trasferta che in casa il 9 e 12 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità