Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:07 METEO:LUCCA19°31°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Anthony Hopkins prova la maschera viso di Kim Kardashian: l'ironia nei panni di Hannibal Lecter
Anthony Hopkins prova la maschera viso di Kim Kardashian: l'ironia nei panni di Hannibal Lecter

Attualità sabato 12 ottobre 2024 ore 15:23

Toscani campioni italiani di balestra antica

Doppia vittoria per l'associazione Contrade San Paolino di Lucca, che conquista il primo posto nel torneo a squadre e nella sfida dei maestri d'arme



LUCCA — Con una doppia vittoria nel torneo a squadre e nella sfida dei maestri d'arme, i balestrieri dell'associazione Contrade San Paolino di Lucca, si sono laureati campioni d'Italia di balestra antica da banco al 38esimo Campionato Italiano Litab, andato in scena a Ventimiglia con la partecipazione di squadre da 12 città.

Per l'associazione lucchese è il quarto titolo tricolore della sua storia.

A guidare il gruppo il Maestro d'Arme Mauro Tolomei, che ha trionfato nella sfida individuale ottenendo il primo posto. “La gara di squadra è andata bene sia dal punto di vista tattico sia per la scelta dei balestrieri che hanno tirato – afferma Mauro Tolomei– Abbiamo totalizzato un bel punteggio, stabilendo il nostro record con quattro punti in più rispetto al nostro ultimo campionato vinto a Montefalco”.

“L’anno sportivo 2024 è stato ricco di soddisfazioni, dalla Festa della Libertà al Palio di Santa Croce – dice Giovanni Barsanti, presidente delle Contrade San Paolino – La vittoria del Campionato Litab rappresenta il coronamento di questo nostro percorso. Siamo andati a Ventimiglia consapevoli che il livello dei balestrieri si alza di anno in anno e che la competizione sarebbe stata agguerrita: non possiamo che essere orgogliosi del risultato ottenuto”.

Risultato che getta le basi per la nuova stagione. Il prossimo appuntamento in vista è per domenica 20 ottobre in Piazza dei Miracoli con il Triangolare Moschini, che vedrà sfidarsi i balestrieri dell’associazione lucchese, di Pisa e di Chioggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità