Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA20°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità martedì 30 luglio 2024 ore 17:28

La carica degli aspiranti medici, test al polo fiere

Al via la seconda sessione di prove per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in medicina, odontoiatria e veterinaria



LUCCA — Numerosi gli aspiranti medici e veterinari che, tra oggi e domani, affronteranno le prove per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, in programma al Polo fiere di Lucca. Si tratta della seconda sessione dopo la prima che si è tenuta a fine Maggio. Gli studenti potevano scegliere di partecipare ad una sola o ad entrambe le prove e quindi scegliere il test migliore tra quelli svolti.

Gli iscritti per l’Università di Pisa, spiega una nota dell'Ateneo, sono circa 1.300, di cui 950 per Medicina e 350 per Veterinaria. Numeri in lieve calo rispetto alla sessione di Maggio in cui erano stati complessivamente oltre 1.400. I posti provvisoriamente assegnati, in attesa che vengano confermati dal Ministero, sono 333 per Medicina e Chirurgia, 40 in più dell'anno scorso; per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 22; per Medicina Veterinaria sono 69.

I test 2024 si compongono di 60 quesiti, con 100 minuti a disposizione, suddivisi in quattro sezioni: lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 domande), ragionamento logico e problemi (5), biologia (23), chimica (15), fisica e matematica (13).

La graduatoria dei test sarà unica e nazionale e sarà pubblicata il 10 settembre, ordinata in base al miglior risultato ottenuto dai candidati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pupazzi e borracce, bigiotteria per i più piccoli e accessori per capelli: i prodotti a rischio sono stati individuati dalla guardia di finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca