Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:LUCCA18°27°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità martedì 12 marzo 2024 ore 13:00

Malessere psicologico per un adolescente su 4

adolescente seduto al buio

Ritiro sociale, dipendenza dai social, condotte al di fuori delle norme: è il disagio psicoemotivo accusato dai ragazzi e indagato da studiosi toscani



LUCCA — Un adolescente su 4 lamenta malessere psicologico che sfocia in ritiro sociale, dipendenza dai social o condotte al di fuori delle norme: a cristallizzare il dato è la ricerca 'Dispersione scolastica e incidenza dei disturbi neuropsichiatrici', realizzata da Scuola Imt di Lucca con Intesa Sanpaolo e il supporto della Fondazione Links, presentata all'evento di apertura della 'Settimana del cervello' promossa dalla stessa Scuola Imt.

Per elaborare lo studio sono stati interpellati circa 4.000 studenti fra 13 e 25 anni nelle città di Lucca e Torino. Quasi 3.000 le risposte su cui si è basata l'analisi.

Nel focus sulla scuola, uno studente su 4 ha dichiarato di non sentirsi a proprio agio nell'ambiente scolastico, ma circa l'80% degli intervistati ha affermato di avere un buon rapporto con l'insegnante.

La ricerca si è posta un duplice obiettivo: da un lato provare a intercettare un disagio psicologico proprio dell'adolescenza, e dall'altro comprendere come questo disagio sia connesso alla dispersione scolastica. Il tutto per realizzare due strumenti di screening, uno per gli studenti e uno per gli insegnanti, che aiutino a individuare i casi a rischio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme poco prima delle 2. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca che hanno domato e spento le fiamme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca