Cronaca Mercoledì 29 Aprile 2026 ore 15:16
Fiamme alle pendici del monte, il bosco continua a bruciare

Proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nel pomeriggio di ieri ai piedi del monte Faeta. Al lavoro squadre ed elicotteri
LUCCA — Proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nel pomeriggio di ieri alle pendici del monte Faeta, che ha interessato un'area di bosco e sottobosco con pini e macchia mediterranea.
Dalle prime ore del mattino il dispiegamento di forze è stato potenziato per sfruttare al massimo le ore del giorno e avviare le operazioni di contenimento e bonifica.
Attualmente, le operazioni vedono impegnati 2 elicotteri del sistema regionale antincendio boschivo (Aib), 10 squadre a terra, composte da operai forestali dell’Unione Comuni della Mediavalle e da squadre del volontariato antincendi boschivi e una squadra ‘Gauf’, composta da operatori altamente specializzati nella gestione e contenimento del fuoco tramite apposite manovre.
L'obiettivo è quello di concludere le operazioni entro stasera, scongiurando future ripartenze dei focolai. A destare preoccupazione sono la siccità dell'area e l’allerta vento emessa per domani, giovedì 30 aprile.
"In base a questo quadro ambientale, che innalza il rischio di innesco e propagazione di nuovi incendi boschivi, la Regione - si legge in una nota- raccomanda la massima prudenza, consigliando di limitare al massimo, se non evitare del tutto, l'effettuazione di abbruciamenti di residui vegetali e agricoli. La collaborazione attiva di tutti i cittadini è fondamentale per prevenire ulteriori emergenze e agevolare il lavoro delle squadre di soccorso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











