Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Cronaca Mercoledì 03 Dicembre 2025 ore 18:00

Falso broker per investimenti fantasma a Dubai

guardia di finanza

Si spacciava per consulente finanziario promettendo facili e stellari guadagni su fondi però mai esistiti. Lo hanno scoperto le Fiamme Gialle



LUCCA — Facendosi schermo con una società di Dubai, si spacciava per consulente finanziario promettendo facili e stellari guadagni per investimenti su fondi mai esistiti: così avrebbe truffato una serie di risparmiatori, ma quando uno di essi ha sporto denuncia ecco che i finanzieri del comando provinciale di Lucca sono riusciti a risalire fino a lui che adesso dovrà rispondere di truffa e abusivismo finanziario.

Dalle indagini delle Fiamme Gialle è emerso che l'uomo, qualificandosi come consulente finanziario online, avrebbe messo in atto un articolato sistema di truffe a danno di numerosi investitori allettandoli con rendimenti elevati e garantiti su fondi di investimento inesistenti.

L'attività investigativa, avviata grazie alla denuncia presentata da una delle parti offese, si è subito indirizzata verso un uomo di nazionalità italiana che, "facendosi schermo attraverso una società di Dubai, contattava i truffati utilizzando vari canali social promettendo facili, ingenti ed immediati guadagni", spiegano i finanzieri.

Peccato che il sedicente broker non risultasse neppure iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari. Il tracciamento dei flussi finanziari, poi, ha consentito di mettere a fuoco il trasferimento delle somme di presunta origine fraudolenta. Quando all'indagato sono stati ricondotte le titolarità di indirizzo email e utenza telefonica impiegati per trasmettere alle vittime la documentazione falsa necessaria ad illuderle circa la bontà degli investimenti eseguiti, è scattata la denuncia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Le indagini sono state condotte dalla guardia di finanza di Lucca
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca