Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA12°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Bergs: al Masters 1000 di Parigi finisce 6-4, 6-2. Gli highlights
Sinner batte Bergs: al Masters 1000 di Parigi finisce 6-4, 6-2. Gli highlights

Attualità mercoledì 29 ottobre 2025 ore 15:30

Lucca Comics, su il sipario

La 59esima edizione del festival inaugurata alla presenza del ministro della cultura Alessandro Giuli. 5 giorni di eventi nella capitale del fumetto



LUCCA — Su il sipario per il Lucca Comics&Games, che fino al 2 Novembre farà di Lucca la capitale del fumetto e del fantasy. Un evento sempre attesissimo che ogni anno accoglie centinaia di migliaia di appassionati con eventi, spettacoli, giochi, manga, fumetti, parate cosplay e festeggiamenti.

La fiera ha aperto i battenti oggi con una cerimonia al Teatro del Giglio alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli.

"Lucca - ha sottolineato il ministro- è oggi la capitale mondiale del fumetto e delle arti dell’immaginario, ma questo non è un punto d’arrivo: è l’inizio di una nuova stagione di riconoscimento e valorizzazione. Il fumetto è una forma d’arte a pieno titolo, una lingua universale, uno strumento di educazione sentimentale capace di ispirare e unisce le generazioni. Dopo anni di ritardo istituzionale, ne riconosciamo finalmente la forza creativa, culturale ed economica. Il Ministero della Cultura ha impegnato oltre 700mila euro a sostegno dell’intera filiera del fumetto e degli eventi collegati, all’interno di un piano che prevede quasi un milione di euro per promuovere una delle industrie culturali più vivaci della Nazione. Il Ministero della Cultura continuerà a sostenerla con convinzione, a partire dal futuro Museo del Fumetto che sorgerà proprio a Lucca, destinato a diventare una vetrina e un laboratorio per una delle più vitali espressioni artistiche contemporanee. Perché, come ricordava Schiller, l’uomo è pienamente tale solo quando gioca - e nella creatività e nel gioco riconosciamo oggi una delle forme più autentiche della libertà umana".

Tra gli altri ospiti d'onore della cerimonia l’autrice del poster di quest’anno Rébecca Dautremer e il celebre regista Luc Besson. Sono inoltre intervenuti, oltre al direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, l’ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Sindaco di Lucca Mario Pardini.

L'evento ha ospitato anche la cerimonia di emissione del francobollo dedicato ai 50 anni di Goldrake e la presentazione in anteprima della medaglia d’argento dei Pokémon realizzata da Poste Italiane.

Il tema scelto per la 59esima edizione del Lucca Comics è "French Kiss". Un omaggio alla Francia, patria della bande dessinée. Liberté, Créativité, Diversité, i tre valori dell’Institut Français che si rifanno ai grandi principi della Rivoluzione Francese, sposano alla perfezione i cinque valori di Lucca Comics & Games: Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mancano ormai meno di 24 ore all'avvio dell'edizione 2025. La grande fiera ogni anno richiama nella città toscana centinaia di migliaia di visitatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità