Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 marzo 2024 ore 18:40

Baby boom in ospedale, 7 nati in meno di 24 ore

piedini di neonato

I bebè sono tre femmine e quattro maschi, e sono venuti alla luce uno di fila all'altro. Gioia nel reparto di Ostetricia e ginecologia



LUCCA — Baby boom all'ospedale San Luca di Lucca, dove nel fine settimana appena trascorso in meno di 24 ore sono venuti alla luce 7 neonati: tre femmine e quattro maschi. Il record di parti è avvenuto tra le 8 di sabato e le 5 di domenica, coi bebè arrivati uno di fila all'altro a popolare il reparto di Ostetricia e ginecologia.

Il direttore della struttura Gian Luca Bracco e la coordinatrice delle Ostetriche Maria Paola Belluomini ringraziano quindi medici, ostetriche, infermiere e operatori socio sanitari per il bel da fare che hanno avuto.

“Sono momenti di grande emozione per tutti noi – evidenzia il personale di Ostetricia e ginecologia - perché alla fatica legata ai ritmi intensi di lavoro, si aggiunge la gioia per questi nuovi nati che si affacciano al mondo”.

Questi 7 parti in 24 ore, afferma la Asl Nord ovest in una nota, confermano l'attrattività del San Luca, dove alcune neo-mamme arrivano da altri territori: "E’ un segnale che induce all’ottimismo per il futuro, nonostante il periodo di calo demografico diffuso a livello nazionale e la riduzione delle nascite che si registra nella maggior parte dei territori".

Una tendenza che sembra non riguardare l’ospedale di Lucca, in cui nel 2023 ci sono stati 894 parti per un totale di 905 nascite con un aumento del 4,3% rispetto al 2022 quando i nuovi nati erano stati 861.

"Il San Luca mette a disposizione cinque moderne sale parto, che garantiscono alle future mamme di vivere questo momento importante in modo sicuro, naturale e familiare. Garantiti anche partoanalgesia, allattamento al seno e permanenza del bimbo in stanza con la madre giorno e notte (rooming in)", fa sapere la Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro