Politica lunedì 27 giugno 2022 ore 02:15
Pardini sorpassa e vince, è il nuovo sindaco di Lucca

Il candidato del centrodestra ha conquistato la vittoria con il 51,03%, sconfiggendo Francesco Raspini del centrosinistra. Il nuovo consiglio comunale
LUCCA — Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca con il 51,03% delle preferenze. Appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia-Unione di centro, Mario Pardini sindaco, Centrodestra per Barsanti, Elio Cecchini sindaco, Centrodestra per Lucca, Prima Lucca-Italexit, Difendere Lucca, Pardini ha sconfitto al ballottaggio Francesco Raspini, sostenuto dalle liste del Pd, Lucca futura, Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca popolare, Europa verde.
La competizione è stata apertissima per gran parte dello scrutinio: all'inizio è passato in vantaggio Raspini, poi, a metà dello spoglio, c'è stato il sorpasso di Pardini e si è aperta una forbice che si è andata via via allargando fino a quando è stato evidente che il candidato del centrodestra aveva conquistato la vittoria, strappando così l'amministrazione comunale al centrosinistra che l'aveva governata durante i due mandati di Alessandro Tambellini.
Sono stati chiamati alle urne 79.634 cittadini ma l'affluenza definitiva è stata bassa: 42,39%, 6 punti e mezzo in meno rispetto al 48,98 del primo turno. Alle precedenti elezioni comunali, l'affluenza era arrivata al 53,21%.
Al termine dello scrutinio, questo l'esito finale delle urne:
Mario Pardini (centrodestra): 16.920 voti - 51,03%
Francesco Raspini (centrosinistra): 16.235 - 48,97%
Questa la distribuzione dei seggi nel nuovo Consiglio comunale:
MAGGIORANZA: 19 SEGGI
Fratelli d'Italia: 7 consiglieri
Lucca 2023 Mario Pardini sindaco: 5 consiglieri
Lega Salvini premier: 3 consiglieri
Difendere Lucca: 1 consigliere
Forza Italia-Udc: 2 consiglieri
Centrodestra per Barsanti: 1 consigliere
OPPOSIZIONE: 11 SEGGI
PD: 5 consiglieri
Lucca futura: 3 consiglieri
Sinistra con Lucca civica ecologista: 1 consigliere
Lucca è un grande noi: 1 consigliere
Lucca è popolare - Volte: 1 consigliere
Qui sotto il post pubblicato su Facebook alla fine dello scrutinio dal candidato sconfitto, Francesco Raspini.
---
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI