Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:LUCCA15°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa alla Camera, Donno: «Sono crollato dopo un pugno e ho preso tanti calci...»

Attualità sabato 16 dicembre 2017 ore 16:16

Addio a Umberto Stefani, da Capannori a Bruxelles

L'ex vice segretario generale della Commissione europea è morto a 99 anni. Era professore emerito all'Università di Lovanio in Belgio



FIRENZE — Umberto Stefani era emigrato giovanissimo in Belgio da Capannori come giornalista per il Corriere della Sera e presto diventò funzionario della Comunità europea. Molti gli incarichi prestigiosi ricoperti a livello comunitario fino all'uscita dalla Commissione per sopraggiunti limiti di età. Grande impegno ha profuso nel corso della sua carriera per rappresentare gli emigrati toscani all'estero per poi diventare appunto presidente dei toscani in Belgio e del Coordinamento europeo dei toscani emigrati. 

Tra le altre cose Stefani ha aiutato la Regione Toscana a trovare uno spazio a livello europeo. A Bruxelles è stato consigliere dei presidenti della Toscana da da Gianfranco Bartolini e Vannino Chiti, fino a Claudio Martini e Enrico Rossi. Proprio dall'attuale governatore toscano è arrivato il cordoglio alla famiglia per la scomparsa di questo importante riferimento istituzionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con l’elezione al primo turno dell’assessore uscente, il centrosinistra conserva la guida dell’amministrazione comunale. Voti e percentuali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità