Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 05 aprile 2024 ore 15:25

Viticoltura in allarme, focolai di flavescenza dorata

vendemmia

La malattia è fra le più distruttive per i vigneti già provati in Toscana dagli attacchi della peronospora. Segnalati nuovi focolai



LORO CIUFFENNA — Si chiama flavescenza dorata, e a dispetto del nome evocativo è invece una delle malattie più distruttive per i vigneti. Tra i viticoltori toscani si lancia l'allarme dopo la segnalazione di nuovi focolai tra i filari già provati dalla peronospora.

Un focus sulla fitopatia in Toscana è stato fatto in un incontro a tema svoltosi a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, anche alla presenza del dirigente del settore vitivinicolo della Regione Toscana Gennaro Giliberti, del presidente di sezione regionale di Prodotto Vitivinicoltura di Confagricoltura Francesco Colpizzi, di Andrea Pacetti del Servizio fitosanitario della Regione, di Mauro D’Arcangelo del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e di Cosimo Selvi della Spevis (Stazione Sperimentale per la Viticoltura)..

E' stato il presidente regionale di Confagricoltura Marco Neri a fare il punto: “L’aumento dell’incidenza della fitopatia ha varie cause. Intanto i pochi fitofarmaci a disposizione, poi incidono molto i cambiamenti climatici, quindi la difficoltà a contenere l’insetto vettore e la presenza di crescenti superfici incolte che diventano serbatoi di infezione", ha sottolineato Neri. 

“La malattia delle viti preoccupa molto i produttori vitivinicoli perché investe l’economia di un territorio e la questione del lavoro. Dal mondo dell’agricoltura si leva una richiesta di aiuto: servono fondi di emergenza per affrontare la situazione. Lo Stato deve investire di più per il contrasto alla fitopatia. Sono stati segnalati nuovi focolai di flavescenza dorata anche in Toscana. La fitopatia può essere contrastata solo con fitofarmaci, fondamentale perciò l’innovazione e le tecniche di evoluzione assistita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca