Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA19°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Cronaca sabato 06 aprile 2019 ore 14:00

Tre toscani nei guai per apologia del terrorismo

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, erano a Lizzano in Belvedere vestiti da SS tedesche. Si tratta di due giovani lucchesi e di un fiorentino



FIRENZE — Su disposizione della procura di Bologna la polizia ha fatto perquisizioni nei confronti di cinque persone che sono indagate per il reato di apologia di terrorismo o crimini contro l'umanità. 

I cinque lo scorso 27 gennaio (Giornata della Memoria) a Lizzano in Belvedere sull'Appennino bolognese, hanno organizzato una rievocazione storica indossando uniformi militari tedesche, come quelle delle SS.

Gli indagati hanno fra i 19 e i 56 anni e sono tutti italiani. Uno dei cinque è stato denunciato anche perché in cantina aveva baionette e munizionamento da guerra.

A coordinare l'attività di polizia giudiziaria è stato il pm Antonello Gustapane.

Si è appreso inoltre che tre delle cinque persone indagate dalla Procura di Bologna sarebbero risultate vicine a gruppi di estrema destra come Forza Nuova. Si tratta di due giovani di Lucca, di 19 e 21 anni (uno dei due ha precedenti per discriminazione razziale), e di un 24enne di Verona. Gli altri due indagati sono un trentenne che abita a Firenze e un uomo di 56 anni di Varese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità