Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 18:05

Autobotti e pick up, si potenzia il sistema antincendio

incendio bosco

Sono stati 250 gli incendi in Toscana nel 2023, estesi su 243 ettari di superficie boscata. Un milione e 700mila euro per prevenzione e contrasto



FIRENZE — Più mezzi, più unità forestali, più dispositivi di protezione individuale: si rafforza il sistema antincendio della Toscana con un finanziamento ministeriale in arrivo pari a 1 milione e 700mila euro che la Regione Toscana, su indicazione della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, destinerà all’acquisto di veicoli quali autobotti Aib, pick-up allestiti Aib, unità forestali, attrezzatura Aib, dispositivi di protezione in dividuale.

Una parte dei fondi, 528mila euro, andrà al Coordinamento Volontariato Toscano per l’acquisto di mezzi allestiti Aib con cui ottimizzare la tempestività di intervento delle squadre.

Circa 1 milione e 200mila euro andranno alle Unioni di Comuni per la sostituzione di mezzi obsoleti con l’acquisto di nuovi veicoli specificamente attrezzati per le operazioni di spegnimento e di bonifica degli incendi boschivi e per l’approntamento di squadre di operai forestali maggiormente operative.

In particolare è previsto il potenziamento della dotazione di autobotti per rafforzare il dispositivo di spegnimento che deve entrare in funzione al verificarsi di incendi pericolosi, così come definiti dal Piano Aib 2023-2025, ovvero quegli eventi che al loro insorgere minacciano la pubblica incolumità o presentano un potenziale rapido accrescimento.

“E’ essenziale il potenziamento delle dotazioni in uso agli enti competenti e al volontariato Aib per lo svolgimento della lotta attiva", sono le parole di Saccardi che mette l'accento su come l’accrescimento e l’aggiornamento dei mezzi serva a mantenere la macchina del sistema regionale tecnologicamente avanzata ed in piena efficienza.

Dati sulla stagione incendi 2023

Da inizio anno al 30 Settembre gli incendi boschivi in Toscana sono stati 250, estesi su 243 ettari di superficie boscata, con una media boscata a evento che rimane quindi sotto l’ettaro, a conferma dell’efficienza del sistema regionale Aib.

La gran parte dell’attività di spegnimento si è concentrata nei mesi di Agosto, interessato da 80 incendi boschivi sul territorio regionale e Settembre (57 eventi).

Ad Agosto gli ettari percorsi dalle fiamme sono stati quasi 130 e a Settembre una cinquantina, molti causati dal mancato rispetto del divieto di abbruciamento di residui vegetali.

Sono stati in tutto 7 dall’inizio dell’anno gli eventi estesi su una superficie di oltre 10 ettari:

  • 12 Febbraio Pescaglia (Lu) 10 ha
  • 3 Agosto Laterina Pergine Valdarno (Ar) 27 ha
  • 21 Agosto Rio (Li) 26 ha
  • 22 Agosto Castell’Azzara (Gr) 10 ha
  • 25 Agosto Reggello (Fi) 37 ha
  • 14 Settembre Vaiano (Po) 15 ha
  • 24 Settembre Buti (Pi) 14 ha

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro