Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA11°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca sabato 28 gennaio 2023 ore 18:40

Ragazzini violenti, allarme in Toscana

ragazzini

L'aumento delle baby gang preoccupa, e il dato è emerso all'inaugurazione dell'anno giudiziario. Crescono anche violenze sessuali, mafia e terrorismo



FIRENZE — Ragazzini violenti, baby bulli che spesso agiscono dinamiche di prevaricazione nei confronti dei coetanei quando non violenze sessuali verso le giovanissime in aggregazione entro vere e proprie gang: preoccupa il fenomeno in Toscana, e l'allarme è stato lanciato stamani dalla procuratrice generale facente funzioni della Corte d'appello di Firenze Luciana Piras in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario 2023.

I dati sono contenuti nella relazione sull'attività delle procure del distretto toscano, che include tutte le province tranne quella di Massa-Carrara. I procedimenti per violenze sessuali compiute da minori, ad esempio, sono passati dai 39 della relazione precedente a 45.

Ma la violenza in ambito minorile non è la sola fonte di preoccupazione: i procedimenti per associazione mafiosa in Toscana hanno registrato un'impennata del 115,38% passando dai 13 dell'anno scorso ai 28 attualmente relazionati. Aumentano i reati legati al terrorismo (+44%), mentre diminuiscono numericamente le fattispecie legate alla droga (-7,73%) il cui volume di traffici e proventi resta tuttavia elevato.

Cresce sensibilmente poi il numero di inchieste per violenza sessuale, maltrattamenti e stalking, che passano da 2.654 dell'anno scorso a 2.773 (-4,48%) con i maltrattamenti in aumento in particolare in ambito familiare.

Nel complesso il numero di reati aumenta (+7,1%), ma non così accade per quanto riguarda gli omicidi volontari che registrano un calo del -23%. 

Al capitolo circolazione stradale, i fascicoli aperti per omicidio colposo hanno visto un incremento del +29,8% passando da 151 dell'anno passato a 196, mentre nel 2020 erano stati 166.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca