Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 03 giugno 2023 ore 18:10

Oscar del Cicloturismo, vince una ciclovia toscana

Nella Giornata mondiale della Bicicletta, l'Oscar Italiano del Cicloturismo ha visto premiata la Regione Toscana con la Ciclopedonale Puccini



CESENA — L'ottava edizione dell'Oscar Italiano del Cicloturismo premia la Regione Toscana con la Ciclopedonale Puccini, secondo posto alla Sicilia per Sicily Divide, terzo posto al Veneto con la Ciclabile Treviso-Ostiglia.

Il 3 Giugno è la Giornata mondiale della Bicicletta, e Cesena ha ospitato l'evento quale Capitale del Cicloturismo 2023. L'Emilia Romagna colpita dalla recente Alluvione non ha rinunciato all'appuntamento quale detentrice del titolo nel 2022 col Grand Tour della Valle del Savio.

Il premio viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi segnate dallo slow tourism o turismo lento. Premio della stampa alla Emilia Romagna per la Ciclovia della Food Valley, menzione speciale Legambiente all'Abruzzo per Il cammino d'Abruzzo.

La Ciclopedonale Puccini, è lunga 58 chilometri da Lucca a Torre del Lago, in piano lungo l'argine del Serchio.

Sicily Divide, 457 chilometri da Trapani a Catania, su strade secondarie e rurali, ex ferrovie, percorsi sterrati sugli argini di fiumi e canali. Ciclabile Treviso-Ostiglia è una ciclovia ricavata dal recupero di una ex ferrovia: sono 70 chilometri in piano lungo una fascia boschiva che attraversa campi, paesi di campagna, oasi naturalistiche, corsi d'acqua e ville venete. Cilcovia della Food Valley è un itinerario ciclopedonale di 80 chilometri che unisce Parma a Busseto, pensato per valorizzare la forte vocazione enogastronomica del territorio. Il Cammino d'Abruzzo è un tour ad anello di 700 chilometri nel cuore della regione, alla scoperta delle ricchezze storiche e culturali e delle eccellenze eno-gastronomiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno