Attualità lunedì 24 giugno 2024 ore 18:50
Ancora temporali sulla Toscana, nuova allerta
Attesa un'altra giornata di maltempo. Si estende il codice giallo emesso dalla sala operativa della protezione civile. Le aree interessate
TOSCANA — Quella di domani si preannuncia un'altra giornata di piogge e temporali forti per gran parte della toscana. Proprio in queste ore è in corso un codice giallo per temporali, confermato fino a mezzanotte, su tutta la Toscana ad esclusione delle zone meridionali della provincia di Livorno e le isole, ampie zone della provincia di Grosseto e le aree della provincia di Siena attigue al Grossetano.
Un nuovo codice giallo è stato emesso anche alla giornata di domani, martedì 25 Giugno. Le zone non interessate dal codice giallo si limiteranno però alle zone meridionali della provincia di Livorno, alle isole e alla fascia costiera della provincia di Grosseto. Le condizioni, fino a domani, saranno di marcata instabilità con frequenti rovesci e temporali.
Pioggia. Nel pomeriggio e fino alle prime ore della sera di oggi, sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Attesi cumulati medi significativi sulle province centro settentrionali (fino a 30 mm medi sui versanti appenninici esposti ad est), non significativi su quelle meridionali. Massimi puntuali fino a localmente elevati sulle zone centro-settentrionali (fino a 60-70 mm non esclusi sui settori appenninici) con intensità orarie forti. Altrove massimi non elevati (fino a 20-40 mm)
Domani, martedì, instabilità in aumento nel corso della mattinata con possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili nelle zone interne. Cumulati medi intorno significativi (10-15 mm) sulle zone interne centro-settentrionali e in Appennino, non significativi altrove (5-10 mm) e fino a 10-15 mm sui rilievi (Amiata). Massimi puntuali fino ad elevati (50-60 mm), raggiungibili anche in un'ora.
Temporali. Fino alle prime ore della sera di oggi, temporali sparsi, localmente forti sulle province centro-settentrionali. Nel pomeriggio di domani, martedì, possibilità di temporali sparsi, anche forti, nelle zone interne.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI