Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:LUCCA18°27°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità sabato 27 gennaio 2024 ore 19:10

Legionella all'asilo nido, scoperto un nuovo caso

il batterio della Legionella
Il batterio della Legionella

Il batterio è stato individuato negli impianti di bagno e cucina di un asilo d'infanzia. E' la seconda volta in pochi giorni nella piana lucchese



ALTOPASCIO — Ancora un caso di legionella in un asilo nido nella piana lucchese. Dopo la sospensione delle attività in una struttura nel territorio comunale di Lucca, questa volta il batterio è stato individuato negli impianti di un nido d'infanzia nella frazione Spianate di Altopascio.

I campionamenti hanno rilevato la sua presenza nelle tubazioni idriche dei bagni e della cucina, così è scattata anche in questo caso la chiusura del nido in attesa del ripristino delle condizioni igieniche adeguate con gli interventi di sanificazione. A renderlo noto è stata un'ordinanza comunale, pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Altopascio e siglata dalla sindaca Sara D'Ambrosio.

Nell'area della piana di Lucca questi però non sono stati i soli casi di presenza di legionella. Oltre ai due asili nido chiusi nel giro di pochi giorni, si aggiunge infatti il Palasport di Lucca: qui il batterio era stato individuato nello scorso Dicembre, e anche in questo caso si procedette alla chiusura dell'impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme poco prima delle 2. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca che hanno domato e spento le fiamme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca