Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni lunedì 21 giugno 2021 ore 13:45

​Quanto è conveniente acquistare computer ricondizionati

I computer ricondizionati presentano molti vantaggi rispetto alla possibilità di acquistare computer nuovi.



TOSCANA — Partiamo da una prima considerazione: computer ricondizionato non vuol dire computer usato. Un computer ricondizionato, infatti, si differenzia da uno usato soprattutto per la qualità e la garanzia applicata al prodotto. Quando si acquista un computer usato, spesso non si può contare su una grande garanzia, anche perché spesso i computer usati non vengono sottoposti a controlli accurati. Invece con il computer rigenerato è completamente diverso, perché si è sicuri di poter contare su prodotti di qualità anche dal punto di vista delle prestazioni.

Conviene comprare un Mac ricondizionato?

Questa domanda se la pongono in molti, forse anche coloro che non sanno della qualità dei Mac usati e sicuri. Quando parliamo di usati ci riferiamo a Mac rigenerati. In effetti, anche per rispondere alla domanda che ci siamo posti fin dall’inizio, può essere davvero conveniente comprare un Mac ricondizionato piuttosto che un Mac nuovo.

Questo perché un Mac ricondizionato funziona precisamente come un Mac nuovo, offrendo le stesse prestazioni in maniera accurata. Allo stesso tempo, però, offre l’opportunità di risparmiare molto dal punto di vista economico.

I prodotti Apple infatti spesso hanno dei prezzi molto alti da listino. Quindi con un Mac ricondizionato si ha la possibilità di acquistare anche un dispositivo con delle caratteristiche significative con una garanzia affidabile e sicura.

Risparmiando a livello economico con un prodotto ricondizionato, con i soldi risparmiati si può acquistare un prodotto di fascia più alta, magari con un disco più grande, e poi si possono comprare così anche degli accessori che fanno sempre molto comodo, come un mouse, una tastiera senza fili o una stampante. Insomma è davvero molto conveniente.

Cosa sono i computer ricondizionati o rigenerati

Perché si parla di computer ricondizionati o rigenerati? Si tratta di prodotti che praticamente non sono stati mai utilizzati. Magari sono stati sottoposti soltanto ad una prima accensione e poi sono stati restituiti per vari motivi.

Ecco perché non possono essere più classificati come “completamente nuovi”. Allo stesso tempo, però, un prodotto di questo genere, prima di essere rimesso sul mercato, viene sottoposto a dei test molto specifici per fare in modo che l’utente sia sicuro di avere un computer funzionante allo stesso livello di prestazioni di un computer nuovo.

Se si dovessero trovare delle componenti che non superano i test, queste vengono sostituite. Per esempio può capitare che molti computer ricondizionati siano dei prodotti che sono stati soltanto utilizzati come esposizione.

Conviene comprare un computer ricondizionato?

Di certo comprare un computer ricondizionato è molto conveniente, perché con un computer rigenerato si ha la possibilità di risparmiare fino al 60% rispetto al prezzo di acquisto di un altro dispositivo completamente nuovo.

È logico che a tutti piacerebbe risparmiare avendo allo stesso tempo la sicurezza di acquistare un computer di alte prestazioni. Con i prodotti ricondizionati sono incluse anche le licenze dei sistemi operativi.

Inoltre non bisogna dimenticare che acquistare un computer rigenerato significa fare anche una scelta ecosostenibile. Per costruire infatti un computer nuovo sono necessarie molta energia e molte materie prime. Recuperando un computer e le sue componenti, si può evitare che molte parti finiscano in discarica e quindi si riduce l’inquinamento.

Da non dimenticare che all’interno dei computer ci sono anche dei metalli preziosi e rari e quindi si fa una scelta importante anche nel portare avanti la possibilità che essi vengano riutilizzati.

Alcune analisi dimostrano che con un computer ricondizionato è possibile ridurre le emissioni di CO2 fino al 60% rispetto a quanto si farebbe con un computer nuovo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità