Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 17:30

Torna la rassegna di poesie per ragazzi

Promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni Rione Santa Caterina di Marlia, La Città delle Donne e CoNpartecipo



CAPANNORI — E' il lavoro il tema di grande attualità suggerito per la 24a edizione della Rassegna di Poesia per Ragazzi promossa dal Comune e organizzata dalla biblioteca comunale 'Ungaretti' in collaborazione con l'associazione Rione Santa Caterina di Marlia e dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio capannorese. Una manifestazione culturale ormai storica che quest'anno vede anche la collaborazione delle associazioni La Città delle Donne e CoNpartecipo.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il regolamento della Rassegna e l'istituzione di 4 premi in denaro : un premio di 150 euro per i primi classificati del primo e secondo ciclo delle scuole primarie, un premio di 200 euro per il primo classificato delle scuole secondarie di primo grado e un premio di 200 euro per il 'Premio speciale Luciana Baroni' da assegnare alle scuole di appartenenza degli alunni e dei gruppi classe vincitori. Saranno inoltre assegnati anche dei buoni per l'acquisto di libri.

“Questa manifestazione negli anni ha assunto sempre più importanza – afferma l'assessora alla cultura, Silvia Amadei - perché è riuscita promuovere la pratica poetica tra le nuove generazioni e sul territorio. L'edizione 2015 si prospetta particolarmente interessante in quanto suggerisce come tema da trattare quello del lavoro particolarmente importante e di attualità in questo momento. Spero che anche quest'anno si registri una grande partecipazione” .

Le poesie inerenti il tema del lavoro, verranno raccolte e lette durante l'evento annuale "La notte del lavoro narrato", edizione 2016, che si terrà in contemporanea nazionale il 30 aprile nelle piazze italiane.

Approvata anche la composizione della giuria che decreterà i vincitori della 24a edizione della 'Rassegna di poesie per ragazzi': la presidente è Marisa Cecchetti e i componenti sono Elisa Tambellini, Alessandra Marconi, Maria Teresa Matteelli e Giorgio dal Sasso. La premiazione è in programma il prossimo 30 maggio nella chiesa di S.Caterina a Marlia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno