Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 16:20

Torna il master per infermiere di famiglia

Per la formazione di una figura professionale che da alcuni anni è andata ad arricchire il settore delle cure primarie



LUCCA — Scadono mercoledì 30 ottobre le preiscrizioni per il Master di primo livello “Infermiere di famiglia e di comunità”, giunto alla sua settima edizione, che partirà il 4 dicembre nella sede del Polo Didattico e Formativo di S.Maria a Colle nel complesso di Maggiano.

Grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa e l’Azienda Usl 2 di Lucca è stato infatti attivato alcuni anni fa - come primo del genere in Toscana e uno dei pochi a livello nazionale - un percorso formativo per questa nuova figura che è andata ad arricchire il settore dei servizi territoriali.

Il Master permette all’infermiere di acquisire competenze avanzate e una professionalità specifica nell’ambito del cure primarie per una risposta assistenziale alla persona, con la famiglia e nella collettività.

L'infermiere di famiglia e di comunità, operatore esperto, è in grado di progettare, gestire ed essere garante di un'articolazione integrata di reti in un sistema di servizi che comprendono interventi domiciliari, semiresidenziali e residenziali, che vanno da un minimo ad un massimo di intensità sanitaria o sociale, perfezionando modelli di continuità assistenziale per attivare processi di cambiamento culturale ed organizzativo.

Sul territorio dell’Azienda Usl 2 la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità è presente già da circa sette anni. In questo periodo questo modello organizzativo è stato attivato e portato avanti con buoni risultati in alcuni moduli di medici di medicina generale.

Il Polo Didattico e Formativo di S.Maria a Colle sta assumendo intanto un ruolo sempre più importante non solo nella comunità lucchese ma anche negli ambiti di Area Vasta e regionale, anche perché già da alcuni anni Lucca è stata individuata dalla Regione Toscana come centro di riferimento per la formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità