Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 ottobre 2014 ore 11:56

Svolta nei servizi per gli anziani

IL Comune gestirà direttamente il centro diurno l'Aquilone. Una piccola rivoluzione che impegna direttamente l'amministrazione nei servizi sociali



ALTOPASCIO — Il Centro Diurno Anziani l’Aquilone è ora gestito direttamente dal Comune di Altopascio. Si tratta di una piccola rivoluzione che impegna l’amministrazione comunale ancora più direttamente nell'ambito dei servizi sociali e in particolar modo per quelli destinati alla terza età.

“Dopo avere aumentato del 17% la spesa sociale del comune- ha detto il sindaco Maurizio Marchetti- nonostante i tagli ulteriori del governo Renzi, abbiamo anche evitato la perdita di un servizio molto gradito dalle famiglie, accollandoci anche questo importante impegno”

Resa possibile grazie ad una produttiva collaborazione con la Asl di Lucca, che ha erogato 12 quote sanitarie per anziani non autosufficienti su 13 posti disponibili, la gestione diretta verrà effettuata attraverso le due coooperative vincitrici del bando di gara per l’aggiudicazione: la cooperativa Iris e la Cooperativa La Salute.

” Il centro diurno anziani di Altopascio è un fiore all'occhiello per la nostra cittadina- ha dichiarato l’assessore al sociale Elena Silvano- e la volontà dell’amministrazione comunale è stata chiara, nel volere mantenere attivo il servizio. Tutto questo ha un costo, visto che dobbiamo sostenenere direttamente la spesa, che a partire dal 2015 sarà di oltre 115.000 euro, dato che la rimanente cifra necessaria di 100.000 euro verrà erogata dalla Asl sotto forma di quota sanitaria.”

Il Centro l’Aquilone ha sede in un immobile situato nella centralissima Via Marconi, è di proprietà della Fondazione Francesco ed Emma Centoni e viene concesso in comodato gratuito al comune per scopi sociali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno