Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 14 dicembre 2014 ore 12:00

Spini e Pera per riflettere sulla buona politica

L'ex presidente del Senato alla presentazione del libro dell'ex ministro. Il volume ha la prefazione di Carlo Azeglio Ciampi e Furio Colombo



LUCCA — Ci sarà anche l'ex presidente del Senato Marcello Pera. Lunedì, l’ex ministro Valdo Spini presenta il suo libro La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica: riflessioni di un socialista.

Appuntamento lunedì 15 dicembre alle 17 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Edito da Marsilio, il libro ha la prefazione di Carlo Azeglio Ciampi e Furio Colombo ed è un appassionante racconto in cui si intrecciano vicende personali e la politica italiana dal Psi degli anni Sessanta alle vicende di tangentopoli.

Presente il presidente della Fondazione BmL Alberto Del Carlo.

“La scintilla accesasi nel ragazzino che in un giorno del 1956 accompagnava il padre alla commemorazione di Piero Calamandrei è divenuta una fiamma robusta. Una fiamma capace di rischiarare il buio di questo difficile presente”. Così, nella prefazione al libro, l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

"Leggendo questo libro - dice Furio Colombo nell'introduzione - si prova un sentimento strano, come tornare in un quartiere che conosci bene, ma stenti a orientarti, perché molto è stato abbattuto e molto costruito in un altro modo”. Allora diventa importante riannodare i fili della memoria per riflettere oggi su cosa sia stata e cosa possa tornare a essere la politica italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno