Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 17:54

Si conferma positivo l’export della provincia

E' quanto emerge dal rapporto dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Lucca, che ha preso in esame i primi sei mesi del 2015



LUCCA — Il valore delle esportazioni provinciali ha superato i 1.842 milioni di euro, con un incremento del 12,2% rispetto al 2014. La dinamica registrata risulta significativamente migliore sia rispetto al dato regionale  che a quello nazionale, cresciuto del +5,0%.

Gli andamenti territoriali appaiono diversificati, con una significativa flessione per Massa Carrara, dovuta all’altalenante contabilizzazione di commesse di elevato valore del comparto metalmeccanico, e un calo più contenuto per Livorno . Gli altri territori registrano invece andamenti positivi, anche se di entità inferiore alla performance lucchese.

Anche le importazioni provinciali, di pari passo con le esportazioni, confermano la crescita del primo trimestre dell’anno: l’incremento nei primi sei mesi risulta del +11,3%, per complessivi 1.013 milioni di euro di merci importate, una dinamica anche in questo caso più sostenuta sia rispetto al contesto regionale che a quello nazionale.

Il positivo andamento delle vendite all’estero è legato anche al deprezzamento dell’euro, in particolare rispetto al dollaro, e al conseguente aumento della competitività di prezzo delle esportazioni delle merci prodotte nell’area uro, che ha determinato un progressivo aumento dell’export verso l’area del dollaro.

La forte espansione delle esportazioni provinciali registrata nel corso del semestre è legata al positivo andamento rilevato per alcuni dei principali settori produttivi: il cartario, primo settore provinciale per valore esportato, registra una crescita del +15,4% grazie all’andamento degli articoli in carta e cartone e della pasta da carta, carta e cartone. In decisa ripresa anche la meccanica che fa segnare un +29,2%, con oltre 307 milioni di euro di merci vendute all’estero, grazie all’ottima performance delle macchine per impieghi speciali , e l'industria cantieristica che fa registrare un aumento delle vendite estere del +13,5% rispetto al 2014.

Cresce anche il valore esportato del comparto alimentare, con un +13,0% nel periodo grazie alle vendite di olio di oliva, di semi ecc, dell’industria metallurgica che segna un +9,3%, del materiale elettrico e meccanica di precisione , dell’industria lapidea, del vetro e delle pietre estratte che torna in positivo dopo la flessione del primo trimestre grazie al lapideo, e della gomma e plastica.

Rispetto al primo semestre del 2014 si riducono invece le vendite all’estero per gli altri settori di attività: il cuoio e calzature ( fa segnare un -1,4%, con le calzature in lieve calo; l'industria chimica  conferma il calo del primo trimestre, con la farmaceutica al +0,5%; il tessile e abbigliamento mostra una flessione del -1,7% per il calo delle vendite di filati per cucire e di articoli a maglia, mentre gli articoli di abbigliamento  limitano le perdite dell’intero comparto.

Guardando alle aree di destinazione, si registra un significativo incremento delle vendite all’estero sia verso l’Europa, per il traino dell’Area Euro, che verso il continente americano, particolarmente l’America Latina  per la vendita di imbarcazioni, e l’Oceania. Più contenuta la crescita delle vendite in Asia, mentre quelle destinate al continente africano segnalano una diminuzione del -10,6%.

Cresce notevolmente l’import dell’industria alimentare, +52,3%, che con quasi 166 milioni di euro risulta il secondo settore provinciale per acquisti dall’estero, per il rilevante incremento degli acquisti di olii dall’estero dovuto anche allo scarso rendimento della campagna olearia 2014/15.

Positivo anche l’andamento dell’industria chimica, delle vernici e farmaceutica che aumenta del +9,1% rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente per la forte crescita dei prodotti farmaceutici , della meccanica , del cuoio e calzature  e della metallurgia, specie per gli acquisti di rame ed altri metalli dall’estero.

In aumento anche l’import di prodotti della fabbricazione di materiale elettrico e di meccanica di precisione , dell’industria lapidea, del vetro, dei materiali da costruzione ecc., cresciuto del +26,2%, e dell’industria della gomma e della plastica.

Scende invece il valore degli acquisti dall’estero per la cantieristica, -33,3%, settore comunque connotato da peculiari caratteristiche quanto a processo produttivo, per il tessile e abbigliamento e per i prodotti agricoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità