Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 19:09

Sempre più adesioni a "M'illumino di meno"

I ristoratori interessati ad aderire all'iniziativa possono comunicarlo direttamente alle associazioni di categoria o al Comune



CAPANNORI — Luci spente per un breve periodo nelle sedi comunali, distribuzione di una comunicazione nelle scuole del territorio per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema del risparmio energetico e cene a lume di candela nei ristoranti del territorio. Sono queste le iniziative che il Comune di Capannori metterà in atto venerdì 13 febbraio in occasione di M'illumino di Meno 2015, l'undicesima giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2. M'illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, che si avvale da anni dell'alto patrocinio del parlamento europeo e della presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e camera dei deputati, rappresenta un'occasione importante per sensibilizzare i cittadini sul tema dello spreco energetico. Un'occasione che l'amministrazione Menesini vuole cogliere per sensibilizzare la comunità ad un consumo intelligente di energia.

"Lo spreco energetico si può evitare certamente con interventi strutturali, ma anche con semplici accorgimenti che ognuno di noi può mettere in pratica senza particolare fatica – sostiene l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi - Gesti di poco conto, come disattivare gli apparecchi elettronici che non si utilizzano, spegnere le luci quando non servono o usare lampadine a basso consumo, ma in grado di fare risparmiare molta energia con conseguenti benefici per la bolletta e per l'ambiente. Per informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza del risparmio di energia, oltre a realizzare iniziative simboliche di silenzio energetico, diffonderemo nelle scuole il decalogo di M'illumino di meno auspicando che attraverso i più giovani le buone pratiche per consumare meno energia entrino nella vita quotidiana delle famiglie capannoresi”. 

Il buon esempio in fatto di risparmio energetico, seppure dal valore simbolico, verrà dato dall'amministrazione comunale: venerdì 13 febbraio saranno spente per un breve periodo le luci in tutti gli uffici comunali. Lo stesso giorno a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio giungerà una comunicazione del Comune contenente anche il decalogo delle buone pratiche di M'Illumino di Meno per invitare bambini e ragazzi ad adottare alcuni semplici gesti quotidiani che facciano girare meno il contatore dell'energia elettrica. In collaborazione con Confesercenti e Confcommercio in alcuni ristoranti e pizzerie del territorio sarà inoltre possibile cenare a lume di candela.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca