Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA10°16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura venerdì 10 aprile 2015 ore 10:00

Scoprire la fototeca della Fondazione Zeri

La Fondazione Ragghianti di Lucca, ospiterà venerdì 10 aprile alle 17 l’incontro “L’archivio fotografico di Federico Zeri



LUCCA — L’archivio fotografico di Federico Zeri rappresenta una delle più importanti raccolte esistenti per la documentazione dell’arte italiana, non solo per il numero di fotografie di cui è composto, circa 290.000, ma anche per il capillare ordinamento, per i materiali storici che contiene e per il sistema di rimandi e annotazioni sui versi che riflettono le conoscenze sulle opere e in generale l’ idea di storia dell’arte dello storico dell’arte. La fototeca costituiva per Zeri una ‘palestra’ visiva su cui esercitare continuamente il suo occhio di conoscitore e, insieme alla biblioteca e alla raccolta di cataloghi d’asta, uno strumento di lavoro fondamentale che lo studioso ha voluto generosamente destinare, al termine della sua vita, all’Università di Bologna.

Su questi materiali la Fondazione a lui dedicata ha avviato da anni un progetto di studio, catalogazione e digitalizzazione che ha portato alla costituzione di un database online diventato punto di riferimento per studiosi, collezionisti, antiquari o semplici appassionati d’arte. Questa risorsa, continuamente aggiornata e implementata, è, ed è stata, punto di partenza per una serie di iniziative (mostre, pubblicazioni, corsi e seminari) che, oltre a valorizzare la raccolta, sono volte a promuovere nuovi studi e ricerche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità