Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 12:10
Garfagnana, Schettino e De Falco diventano statue

Una statua intitolata "Il disonore", che rappresenta il comandante Schettino è stata installata in alta Garfagnana e accanto una dedicata a De Falco
LUCCA — Su iniziativa del sindaco di Vagli, Mario Puglia sono state installate in paese due statue: una rappresenta Schettino con le orecchie da coniglio e nell'atto di fuggire, accanto la statua del capitano Gregorio De Falco, che simboleggia L'onore. Già pochi giorni dopo la tragedia della Costa Concordia, il primo cittadino aveva annunciato che avrebbe fatto porre nel suo comune due statue a ricordo di quanto accaduto. Quello di Vagli è un lago artificiale. Sotto 70 metri d'acqua c'è un piccolo paesino medievale, Fabbriche di Careggine: nel 1953 gli abitanti furono costretti a lasciare le loro case per fare spazio al lago, creato grazie a una diga, per dar vita a un bacino idroelettrico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI