Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 30 novembre 2023 ore 08:40

Lo Spazio fra noi, "Operazione Satellite" di Frediano Finucci

Frediano Finucci
Frediano Finucci nello studio di Omnibus, nel riquadro il libro "Operazione Satellite" (Foto dal profilo Facebook)

In un libro divulgativo ma ad alto tasso di documentazione d'inchiesta, il giornalista lucchese del Tg La7 svela misteriosi episodi di guerre stellari



ROMA — Il mondo era ignaro di essere alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, ma già allora la Russia muoveva al paese che di lì a poco avrebbe violato coi carri armati un attacco informatico alle infrastrutture satellitari. E poi c’è quella volta in cui per 13 ore improvvisamente l’intera costellazione Glonass - 24 stelliti, il Gps russo in dotazione alle forze armate di Mosca – andò improvvisamente in blackout per 13 lunghe ore proprio 14 giorni dopo il referendum sulla Crimea.

Non sono che alcuni dei misteriosi episodi ricostruiti da Frediano Finucci per la prima volta in Operazione Satellite, da Settembre scorso in libreria e in formato ebook per i tipi di Paesi Edizioni.

Sì perché il conflitto in Ucraina non è stato combattuto solo con soldati, navi e droni. Sin dall’occupazione russa della Crimea, le battaglie si sono giocate anche nello Spazio con reciproci attacchi ai satelliti civili e militari da parte di Mosca e Washington. 

Capo della redazione economia ed esteri del Tg La 7 e conduttore del talk mattutino Omnibus di quella stessa rete, Finucci per la prima volta ricostruisce, con documenti inediti e fonti esclusive, le incredibili e pressoché sconosciute schermaglie tra superpotenze (Stati Uniti, Russia e Cina) a centinaia di chilometri di distanza dal pianeta Terra. 

L’inchiesta è rigorosa e si dipana come affresco divulgativo che svela e spiega le ultimissime tecnologie satellitari, un tempo riservate solo a militari e governi ma oggi disponibili anche a utenti non specialisti con risvolti economici, sociali e geopolitici finora impensabili. 

Il libro, presentato pochi giorni fa a Lucca, rivela quanto più vicino del percepito sia in realtà lo spazio e quante implicazioni con ricaduta diretta rivesta tanto sui singoli cittadini quanto sugli equilibri geopolitici mondiali.

Oltre all'affare Glonass e alla battaglia spaziale che precedette l'invasione dell'Ucraina, il volume spiega come Elon Musk fosse pronto a supportare Kiev con i suoi satelliti Starlink già mesi prima dell’invasione stessa.

E poi i satelliti fantasma stalker inviati in orbita dalla Russia per intercettare e disturbare le comunicazioni dei satelliti occidentali. Qualcosa di non del tutto dissimile da noto episodio dei palloni aerostatici cinesi sui cieli americani nel Gennaio scorso: Finucci spiega come Pechino abbia usato questi aerostati, in combinazione con i satelliti, per esperimenti scientifici avanzatissimi che riguardano le energie rinnovabili, l’Internet quantistico e sistemi innovativi di propulsione. 

Gli ultimi capitoli illustrano in modo divulgativo ma rigoroso le ultime tecnologie satellitari (osservazione della terra e intelligenza artificiale) che per la prima volta nella storia consentono ai comuni cittadini di osservare quello succede in ogni parte del globo in tempo più o meno reale. 

Frediano Finucci, "Operazione Satellite"

Nato a Lucca, classe 1968, Frediano Finucci è il capo della redazione economia ed esteri del Tg de La7, rete dove conduce la trasmissione Omnibus e per la quale è stato inviato speciale, corrispondente da Bruxelles (2003-2006) capo della redazione di Otto e mezzo. 

Laureato in storia delle relazioni internazionali alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, ha lavorato nelle redazioni di Milano del telegiornale di Videomusic e di TMC seguendo, come cronista giudiziario, tutta l'inchiesta Mani Pulite.

"Operazione Satellite" è uscito il 29 Settembre 2023. Edito da Paesi Edizioni, si sviluppa in 128 pagine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità