Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 10:05

Raffaello Isola a Palazzo Mansi

La mostra Un pittore lucchese tra le due guerre, rientra nell’iniziativa Percorsi del Novecento. Visitabile fino a marzo



LUCCA — Resterà al museo nazionale di Palazzo Mansi fino al 14 marzo. È stata inaugurata la mostra Raffaello Isola (1897-1955), un pittore lucchese tra le due guerre, che rientra nell’iniziativa Percorsi del Novecento.

L'attività del pittore lucchese si è svolta fra l’Italia, l’Egitto e la Gran Bretagna in un aperto proficuo confronto con molteplici linguaggi figurativi. Attraverso un rilevante numero di oli e di disegni, la mostra, a libero ingresso, ricostruisce l’itinerario artistico di Isola secondo un ordine che permette di comprendere, parallelamente all’evoluzione formale del pittore, la sua personale maniera di accostarsi a più generi dell’arte. 

Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Lucca dove è allievo di Alceste Campriani e gli esordi in seno all’associazione Ars Lucensis, il pittore ottiene l’abilità all’insegnamento e presto ha un incarico a Alessandria d’Egitto, dove rimarrà fino alla guerra partecipando attivamente alla vivace e internazionale cultura artistica del città. Dopo la guerra si stabilisce a Roma, ma nel 1946 torna a Lucca dove rimarrà fino alla morte.

La mostra è organizzata grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e con la collaborazione degli Amici dei Musei di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità