Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:LUCCA19°31°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, mandano al soldato una bici elettrica con il drone per portarlo oltre le linee nemiche
Ucraina, mandano al soldato una bici elettrica con il drone per portarlo oltre le linee nemiche

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 15:26

​Quale scuola scelgo dopo le medie?

Mercoledì 28 ottobre alle 18 nell’aula magna della Scuola Carlo del Prete si terrà un incontro con lo psicologo Iacopo Casadei



LUCCA — Iacopo Casadei è autore di diversi testi dedicati all'orientamento scolastico dei giovani. Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nel momento della scelta scolastica e del passaggio dalla scuola media a quella superiore è il tema centrale dell'incontro, che si rivolge espressamente a genitori di bambini di terza media che devono scegliere insieme ai propri figli la scuola superiore.

L'incontro, che rientra nel progetto orientamento dell'istituto comprensivo Lucca 3 per l'anno scolastico 2015/2016, affronterà i seguenti argomenti: il ruolo del genitore nel processo di scelta, come scegliere la scuola superiore, il mercato del lavoro, i comportamenti adeguati per supportare i figli nel periodo della scelta scolastica, prendere una decisione: il processo di orientamento, l’importanza del dialogo, la gestione delle emozioni, i pregiudizi più diffusi sull’orientamento scolastico.

Iacopo Casadei, psicologo, opera da vent'anni nella scuola italiana, è autore dei libri Educare al successo. Aiutare i figli nella scelta della scuola superiore e Quale scuola scelgo dopo le medie?.

“Aiutare i figli a dare alla luce se stessi – scrive Casadei - significa non solo supportarli nel momento della scelta scolastica, ma soprattutto coltivare in loro quotidianamente qualità come la perseveranza, il senso di responsabilità, la gestione dello stress e l’autostima, anche attraverso la scelta di una scuola che potrà contribuire meglio di altre alla loro maturazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità